Mattarella condanna gli atti contro la libera informazione come eversivi

Mattarella condanna gli atti contro la libera informazione come eversivi

Il Presidente Sergio Mattarella si è incontrato con i vertici dell’Associazione Stampa Parlamentare per la consegna del “Ventaglio” presso il Quirinale a Roma.

Mattarella ha sottolineato l’importanza dell’informazione nella società dell’informazione globale per il corretto funzionamento della democrazia e la tutela delle libertà.

La democrazia si basa sulla conoscenza e sul confronto delle idee, che devono poter essere manifestate e diffuse liberamente. La libertà di opinione si affianca alla libertà di informazione, che include la critica e l’illustrazione dei fatti.

Il Presidente ha evidenziato che i giornalisti hanno la responsabilità di contrastare le falsificazioni della realtà e che svolgono un ruolo costituzionale fondamentale nel panorama democratico.

Mattarella ha denunciato le contestazioni, le intimidazioni e le aggressioni sempre più frequenti ai giornalisti, che svolgono un ruolo essenziale nel documentare la realtà e portare alla luce fatti trascurati.

L’informazione è un mezzo per sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere la partecipazione e richiamare l’attenzione delle istituzioni. Ogni tentativo di limitare la libertà di informazione o diffondere fake news va considerato un attacco alla democrazia.

Il Presidente ha evidenziato la necessità di combattere culturalmente contro l’odio, che viene alimentato dall’antisemitismo, dall’intolleranza religiosa e razziale in aumento, e diffuso soprattutto attraverso il web. Questo odio va condannato e contrastato con fermezza.

Mattarella ha sottolineato che l’odio e la violenza vengono propagati da individui incauti che maneggiano gli strumenti del web in modo irresponsabile, generando pericolose conseguenze.

La cerimonia di consegna del Ventaglio da parte dell’Associazione Stampa Parlamentare al Quirinale è stata documentata dagli uffici stampa del Palazzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *