Olimpiadi2030: a Torino la competizione di pattinaggio velocità.

Olimpiadi2030: a Torino la competizione di pattinaggio velocità.

Durante il 19 settembre 2022, è possibile osservare i cinque cerchi olimpici appesi alla finestra di una capanna sul sito del trampolino da sci dei Giochi Olimpici di Torino, in Italia. Questa immagine rappresenta uno dei tanti struttura abbandonate che sono state costruite per le Olimpiadi invernali del 2006. Le città che ospitano le Olimpiadi spendono ingenti somme di denaro per infrastrutture, stadi, alloggi per gli atleti e percorsi per le gare che in alcuni casi rimangono inutilizzati anni dopo che sono stati assegnati i medaglie e gli spettatori hanno già pianificato i prossimi Giochi Olimpici. Questa fotografia è stata scattata da Thibaut Durand/ABACAPRESS.COM.

Intanto, mentre Parigi si prepara per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi del 2024, a Torino si riaccende la fiamma olimpica. L’Oval, infatti, sarà il luogo delle gare di pattinaggio di velocità delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali del 2030, recentemente assegnate dal Comitato Olimpico Internazionale alle Alpi francesi. Il sindaco Stefano Lo Russo ha annunciato questa notizia direttamente da Parigi, dove si è tenuta la 142esima sessione plenaria del CIO.

Questo importante risultato è stato ottenuto dopo mesi di lavoro in collaborazione con la Regione Piemonte, e è motivo di grande orgoglio per tutti noi. Insieme al presidente Cirio, abbiamo già avviato un dialogo con il comitato olimpico francese, mettendo a disposizione i nostri impianti. La scelta del CIO ha dato un riconoscimento a Torino per far parte del dossier: nel 2030, l’Oval sarà di nuovo il palcoscenico per atleti provenienti da tutto il mondo, per la spettacolare disciplina olimpica del pattinaggio di velocità.

“Torino sta continuando il suo cammino verso diventare un polo di attrazione per grandi eventi sportivi internazionali. Il ritorno dei Giochi Olimpici invernali nel nostro territorio è un risultato straordinario che ci riempie di orgoglio”, ha commentato entusiasta il sindaco. Oggi abbiamo l’annuncio ufficiale, mentre nei prossimi giorni verranno svelati tutti i dettagli relativi a questa fantastica opportunità per la città di Torino. Una notizia che è stata accolta con grande entusiasmo dagli abitanti e che promette di portare nuove opportunità e visibilità al territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *