Il concorso di pittura “La donna nell’arte” a San Candido

Il concorso di pittura “La donna nell’arte” a San Candido

Il concorso di pittura “La donna nell’arte” si è tenuto per la 17^ volta a San Candido, organizzato dall’Associazione Turistica del paese. Questo evento, che si svolge ogni anno, è riservato esclusivamente alle donne e attira artiste provenienti da tutto l’Alto Adige e dal Nord Italia. Quest’anno il tema del concorso è stato “I colori della mia patria”, un tema che ha stimolato la creatività delle partecipanti.

Le pittrici hanno avuto dalle 7:30 alle 15:00 per dipingere le proprie opere, posizionate nel centro del paese per permettere ai passanti di osservarle all’opera. La varietà dei motivi e delle tecniche utilizzate ha impressionato sia i residenti che gli ospiti presenti durante l’evento.

La partecipazione al concorso è gratuita, ma richiede una registrazione anticipata. Quest’anno il numero massimo di partecipanti, 36 pittrici, è stato raggiunto. La giuria era composta da esperti nel campo dell’arte, tra cui Hansjòrg Rogger, ex direttore del liceo artistico di Brunico. La selezione delle opere è stata un compito difficile, considerato l’alto livello dei lavori presentati.

I premi sono stati assegnati in diverse categorie, tra cui quella dei giovani artisti (12-17 anni) e quella del miglior acquerello. I premi in denaro sono stati assegnati alle vincitrici, con il primo premio di 1.000 euro assegnato a Marinella Falcomer di Gruaro. Oltre ai premi principali, è stata assegnata una menzione speciale a Michaela Pallanch per la sua opera.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Turistica di San Candido con il patrocinio dell’Associazione Culturale “La Saletta”. Il presidente dell’Associazione Turistica, Dieter Wurmbòck, ha ringraziato la giuria, le partecipanti e l’Associazione La Saletta per aver lanciato questo concorso nel 2000. Anche il prossimo anno “La donna nell’arte” avrà luogo nuovamente, confermando il suo ruolo importante nel panorama artistico locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *