Il concorso di pittura “La donna nell’arte” a San Candido
Il concorso di pittura “La donna nell’arte” si è tenuto per la 17^ volta a San Candido, organizzato dall’Associazione Turistica del paese. Questo evento, che si svolge ogni anno, è riservato esclusivamente alle donne e attira artiste provenienti da tutto l’Alto Adige e dal Nord Italia. Quest’anno il tema del concorso è stato “I colori della mia patria”, un tema che ha stimolato la creatività delle partecipanti.
Le pittrici hanno avuto dalle 7:30 alle 15:00 per dipingere le proprie opere, posizionate nel centro del paese per permettere ai passanti di osservarle all’opera. La varietà dei motivi e delle tecniche utilizzate ha impressionato sia i residenti che gli ospiti presenti durante l’evento.
La partecipazione al concorso è gratuita, ma richiede una registrazione anticipata. Quest’anno il numero massimo di partecipanti, 36 pittrici, è stato raggiunto. La giuria era composta da esperti nel campo dell’arte, tra cui Hansjòrg Rogger, ex direttore del liceo artistico di Brunico. La selezione delle opere è stata un compito difficile, considerato l’alto livello dei lavori presentati.
I premi sono stati assegnati in diverse categorie, tra cui quella dei giovani artisti (12-17 anni) e quella del miglior acquerello. I premi in denaro sono stati assegnati alle vincitrici, con il primo premio di 1.000 euro assegnato a Marinella Falcomer di Gruaro. Oltre ai premi principali, è stata assegnata una menzione speciale a Michaela Pallanch per la sua opera.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Turistica di San Candido con il patrocinio dell’Associazione Culturale “La Saletta”. Il presidente dell’Associazione Turistica, Dieter Wurmbòck, ha ringraziato la giuria, le partecipanti e l’Associazione La Saletta per aver lanciato questo concorso nel 2000. Anche il prossimo anno “La donna nell’arte” avrà luogo nuovamente, confermando il suo ruolo importante nel panorama artistico locale.