La nuova bolletta energetica, più chiara e semplice a partire da luglio 2025

La nuova bolletta energetica, più chiara e semplice a partire da luglio 2025

Dal 1° luglio 2025 debutterà la nuova Bolletta luce e gas degli italiani, con un frontespizio uguale per tutti con le principali informazioni generali, uno ‘Scontrino dell’energia’, per capire a colpo d’occhio consumi e prezzi, e un Box offerta che ricorda le condizioni sottoscritte per verificarne l’applicazione. La nuova Bolletta sarà composta da Frontespizio unificato, Scontrino dell’energia, Box offerta, Elementi informativi essenziali e Elementi di dettaglio.

L’Arera ha approvato la nuova bolletta a seguito di un lungo processo di consultazione con imprese, consumatori e stakeholder. La delibera introduce una revisione organica delle informazioni indicate nella bolletta, estendendola alla totalità dei clienti finali connessi in Bassa Tensione. I venditori avranno 12 mesi di tempo per adeguare i propri sistemi all’invio della nuova bolletta.

La riforma ha l’obiettivo di rendere le informazioni sulla bolletta ancora più chiare e semplici, dando rilevanza al ruolo dei consumatori. La struttura introdotta nel 2014 con la Bolletta 2.0 viene aggiornata per allineare le informazioni e permettere ai consumatori di verificare i consumi e le proprie scelte di efficienza energetica, oltre a comparare agilmente le proposte del mercato.

Il presidente di Arera, Stefano Besseghini, dichiara che la nuova Bolletta sarà uno strumento utile ai consumatori per gestire meglio i propri consumi e avere maggiore controllo sulle spese energetiche. Il documento sarà disponibile in un formato standard tramite un canale digitale raggiungibile tramite QR code e URL.

Inoltre, sarà approvato un Glossario con le definizioni delle principali voci riportate in bolletta a cui i venditori dovranno attenersi. Il Portale Offerte sarà adeguato alle nuove definizioni se necessario. La riforma rappresenta un passo avanti verso una maggiore trasparenza e chiarezza nell’informazione energetica per i consumatori italiani.

La nuova Bolletta introdotta dall’Arera a partire dal 1° luglio 2025 ha l’obiettivo di fornire a tutti i clienti finali connessi in Bassa Tensione delle informazioni chiare e semplici sui consumi energetici e sui relativi costi. La riforma è stata approvata a seguito di una lunga consultazione con imprese, consumatori e stakeholder ed è stata sottoposta all’Analisi dell’impatto della regolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *