Protocollo Sport e Sostenibilità firmato a Parigi da Mase, Coni ed EPS

Protocollo Sport e Sostenibilità firmato a Parigi da Mase, Coni ed EPS

A Parigi, è stato firmato il Protocollo di Parigi 2024 – Sport Sostenibile presso Casa Italia. Si tratta di un accordo storico tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e gli Enti di Promozione Sportiva ENDAS, OPES e ACSI. L’obiettivo principale è promuovere la sostenibilità ambientale nello sport italiano, attraverso l’iniziativa “RispettiAMO lo SPORT e l’AMBIENTE”. Questa mira a integrare pratiche sostenibili nelle attività sportive in Italia, concentrandosi soprattutto sullo sport di base.

Nel campo della “transizione culturale verso la sostenibilità”, saranno coinvolti dirigenti, allenatori, atleti e operatori del settore. La firma ufficiale del protocollo a Casa Italia Parigi 2024 è stata effettuata dal Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Claudio Barbaro, dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dai Presidenti Antonino Viti (ACSI), Paolo Serapiglia (ENDAS) e Juri Morico (OPES aps). Questo rappresenta un momento significativo della convergenza del settore verso l’uso sostenibile delle risorse, favorendo le energie rinnovabili e riducendo il consumo energetico.

L’obiettivo è anche quello di ridurre i rifiuti promuovendo il riciclo e la raccolta differenziata ad Ancona. Inoltre, si vuole educare il settore alla cultura della sostenibilità, adottando pratiche economiche, sociali e ambientali sostenibili. Tra novembre 2024 e febbraio 2025, il protocollo entrerà nel vivo con campagne di sensibilizzazione, convegni, eventi sostenibili, incontri nelle scuole e negli impianti sportivi degli EPS e diffusione delle best practice.

Il Protocollo di Parigi 2024 rappresenta l’inizio di un percorso che coinvolge tutte le componenti del mondo dello sport nella promozione di un futuro sostenibile. Grazie alla collaborazione tra il MASE, il CONI e gli Enti di Promozione Sportiva ENDAS, OPES e ACSI, si apre un varco verso l’integrazione della cultura della sostenibilità nella quotidianità e nella vita di tutti i cittadini italiani, stimolando il movimento e il benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *