Concorso per 750 Ispettori Tecnici INL 2024: Bando senza riferimento geografico.

Concorso per 750 Ispettori Tecnici INL 2024: Bando senza riferimento geografico.

0

POSTI CONCORSO INL 2024 PER 750 ISPETTORI DEL LAVORO

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha indetto il concorso per 750 unità di personale non dirigenziali, da inquadrare nell’Area dei Funzionari, Ispettori di vigilanza tecnica, salute e sicurezza.

Gli ispettori tecnici saranno destinati presso gli Uffici dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro di quasi tutta Italia.

Ecco la suddivisione dei posti e le sedi di lavoro:

n. 11 posti – regione Abruzzo, codice concorso: ISPTECAB11;
n. 100 posti – regione Emilia Romagna, codice concorso: ISPTECER100;
n. 34 posti – regione Friuli Venezia Giulia, codice concorso: ISPTECFVG34;
n. 46 posti – regione Lazio, codice concorso: ISPTECLA46;
n. 35 posti – regione Liguria, codice concorso: ISPTECLI35;
n. 190 posti – regione Lombardia, codice concorso: ISPTECLO190;
n. 34 posti – regione Marche, codice concorso: ISPTECMA34;
n. 14 posti – regione Molise, codice concorso: ISPTECMO14;
n. 83 posti – regione Piemonte, codice concorso: ISPTECPI83;
n. 21 posti – regione Sardegna, codice concorso: ISPTECSA21;
n. 67 posti – regione Toscana, codice concorso: ISPTECTO67;
n. 10 posti – regione Umbria, codice concorso: ISPTECUM10;
n. 105 posti – regione Veneto, codice concorso: ISPTECVE105.

È consentita la partecipazione ad uno solo dei codici di concorso (quindi si può scegliere una sola regione), da indicarsi chiaramente nella domanda di partecipazione. L’omissione di tale specifica indicazione, così come la dichiarazione nella medesima domanda o in domande distinte di voler concorrere per più codici dei concorsi, comporta l’esclusione da tutte le procedure concorsuali.

Segnaliamo che il 30% dei posti è riservato ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate.

REQUISITI RICHIESTI CONCORSO INL 2024

Possono partecipare al concorso per ispettori del lavoro le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

cittadinanza italiana;
età non inferiore ai 18 anni;
idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce. Tale requisito sarà accertato prima dell’assunzione all’impiego;
godimento dei diritti civili e politici;
non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
per i candidati di sesso maschile, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Ciascuno dei concorsi INL 2024 per 750 ispettori tecnici sarà espletato in base alla procedura di seguito indicata:

una prova selettiva scritta, unica per tutti i concorsi, che si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali;
per ciascun concorso pubblico su base regionale sarà redatta una graduatoria finale di merito dalla relativa commissione esaminatrice. I primi classificati nell’ambito della graduatoria finale di merito, in numero pari ai posti disponibili, tenuto conto delle riserve, saranno nominati vincitori per l’assunzione a tempo indeterminato.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sul concorso INL 2024 per ispettori tecnici abbiamo creato questo Gruppo Telegram.

STIPENDIO ISPETTORE DEL LAVORO INL

Quanto guadagna un ispettore del lavoro? Un funzionario ispettore del lavoro prende uno stipendio tabellare annuo lordo di 23.501,93 € a cui si aggiunge la tredicesima mensilità e le altre indennità spettanti. Lo stipendio netto mensile è di circa 1600 / 1700 Euro al mese.

L’importo dello stipendio si basa sul CCNL funzioni centrali 2019 / 2021, che è l’ultimo in vigore, disponibile in questa pagina del sito dell’ARAN.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Data e luogo di svolgimento della prova scritta sono resi disponibili sul Portale “inPA” almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento della stessa. Tale avviso vale come notifica a tutti gli effetti.

Gli esiti della prova scritta saranno resi noti ai candidati mediante accesso a questa pagina della piattaforma Formez. L’avviso relativo alle modalità di accesso sarà pubblicato sul Portale “inPA”.

ALTRE ASSUNZIONI INL

Il nuovo concorso INL per 750 posti è stato previsto e autorizzato dal Decreto PNRR 2024 convertito in Legge. A questi inserimenti si aggiungono quelli indicati nel Piano triennale dei fabbisogni del personale INL 2024-2026 che prevede il reclutamento di 1.584 unità di personale anche tramite nuovi bandi di concorso.

Per conoscere nel dettaglio tutti gli inserimenti in programma e i bandi in arrivo potete leggere la guida completa sui concorsi Ispettorato del Lavoro 2024-2026.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!