Il Gruppo Hera ottimizza l’acquisizione di TRS Ecology
Il Gruppo Hera rafforza la sua leadership nel settore ambientale attraverso la controllata Herambiente Servizi Industriali. L’acquisizione del 70% di TRS Ecology, azienda piacentina, permette al Gruppo di ampliare il proprio raggio d’azione e di consolidare prospettive di crescita. TRS Ecology è specializzata nel trattamento e recupero dei rifiuti industriali e conta attualmente un parco clienti di circa 2.700 aziende.
La piattaforma di Caorso, oggetto di un progetto di rinnovo avviato dall’acquisizione, mira a migliorare la protezione ambientale e ad aumentare il recupero di materie prime dai rifiuti. Con l’ingresso di TRS Ecology nel Gruppo Herambiente, i clienti della provincia di Piacenza, Lodi, Cremona, Brescia e Parma avranno accesso alla vasta rete di 100 impianti Herambiente. Inoltre, la collaborazione consentirà al Gruppo di espandere i propri servizi anche nell’Emilia occidentale, nel basso Piemonte e in Lombardia, compresa l’area di Milano.
Il rinnovamento della piattaforma di Caorso prevede l’ottimizzazione degli spazi di stoccaggio, l’introduzione di nuove linee di trattamento e l’utilizzo di tecnologie innovative per migliorare la protezione ambientale e la sicurezza dei lavoratori. Il progetto, previsto entro la fine del 2027, punta a incrementare le opportunità di recupero di materiali dai rifiuti, seguendo le migliori pratiche europee.
Andrea Ramonda, Amministratore Delegato di Herambiente, sottolinea che l’aggregazione con TRS crea valore per tutti gli stakeholder dell’azienda. Claudio Dodici, Amministratore Delegato di TRS Ecology, guarda al futuro con ottimismo, affermando che l’ingresso nel Gruppo Hera rappresenta un nuovo inizio per l’azienda. Il know-how e la solidità finanziaria del Gruppo avranno un impatto positivo sullo sviluppo di TRS Ecology, con benefici per il territorio in termini di occupazione e crescita economica.