Record di presenze al Rock in Roma con 250mila spettatori
La 14° edizione di Rock in Roma ha visto la partecipazione di 250.000 persone, che hanno affollato l’Ippodromo delle Capannelle e la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Questa stagione è stata definita come una delle più coinvolgenti, con 2 mesi di programmazione, 33 concerti e 3 palchi in due delle location più rappresentative della musica live a Roma.
Il festival ha preso il via con il concerto dei CCCP – Fedeli alla Linea, che ha fatto esplodere l’entusiasmo di oltre 15.000 spettatori. Tra i live più affollati si sono distinti Calcutta e Geolier, entrambi sold out, Gemitaiz, Salmo & Noyz, Gigi D’Agostino e Tedua che ha chiuso l’edizione con oltre 20.000 presenze.
Rock in Roma 2024 ha visto la presenza di headliner internazionali come 21 Savage, Deep Purple, Placebo, Fontaines D.C., Loreena McKennitt, oltre a numerosi artisti nazionali tra cui Tommaso Paradiso, Club Dogo e molti altri, che hanno coperto diversi generi musicali, dal rock al rap, dall’indie al pop. Il festival ha attirato un pubblico intergenerazionale, con utenti che vanno dai 18 ai 50 anni.
L’impatto di Rock in Roma si è fatto sentire anche sui social media, con più di 4 milioni di utenti raggiunti dai contenuti pubblicati durante i mesi di giugno e luglio. Il festival ha anche attratto turisti da ogni parte del mondo, contribuendo significativamente all’economia della Capitale durante la stagione estiva.
I co-organizzatori Maxmiliano Bucci e Sergio Giuliani si sono detti estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti, con numerose date sold out e una crescente popolarità del brand e degli artisti che partecipano al festival. Guardando al futuro, la 15° edizione di Rock in Roma punta a continuare sulla scia del successo dell’edizione precedente, con una line up che ospiterà artisti emergenti della scena musicale italiana e headliner internazionali di alto livello.
Il festival è una costante progettualità che si estende per tutto l’anno, con anticipazioni già sul live di Sfera Ebbasta per l’edizione successiva. Rock in Roma si conferma come un evento di grande impatto, che coinvolge un vasto pubblico e contribuisce alla promozione della musica live e della cultura musicale a Roma.
Foto: ufficio stampa Rock in Roma