L’ex capo segreteria del primo ministro maltese nominato commissario Ue

L’ex capo segreteria del primo ministro maltese nominato commissario Ue

Il Primo Ministro maltese Robert Abela ha nominato Glenn Micallef come prossimo commissario europeo di Malta. Micallef, precedentemente capo della segreteria presso l’ufficio del primo ministro, sostituirà l’ex vice primo ministro ed ex ministro della Sanità Chris Fearne, che si è dimesso in seguito ad accuse di frode.

La nomina di Micallef ha sorpreso molti osservatori politici, considerando che di solito il governo maltese sceglie figure politiche per il ruolo di commissario europeo. Si prevede che Malta riceverà uno dei portafogli meno ricercati all’interno dell’Unione Europea con questa nomina. Tuttavia, Micallef è considerato un esperto di politica europea, avendo ricoperto ruoli di responsabilità all’interno del governo e del Ministero degli Esteri.

Prima di diventare capo della segreteria del Primo Ministro, Micallef ha lavorato come direttore generale del dipartimento di coordinamento UE di Malta. Questo organismo era responsabile della gestione della posizione di Malta nelle discussioni con le istituzioni dell’UE e dell’integrazione delle leggi e politiche europee nel sistema politico maltese. La sua esperienza lo ha portato a essere coinvolto attivamente in vertici europei e in rappresentanze internazionali.

I candidati commissari, inclusi Micallef, dovranno affrontare un processo di selezione davanti ai parlamentari europei prima di essere formalmente accettati. Attualmente, dieci Stati membri dell’UE hanno presentato la loro candidatura per il ruolo di commissario europeo. Alcuni paesi hanno scelto di riconfermare i propri attuali commissari, mentre altri optano per politici esperti di affari europei.

Tomaž Vesel, un avvocato sloveno di 57 anni con esperienza nella Corte dei conti del suo Paese, è l’unico candidato non politico del gruppo. Sempre più paesi europei stanno selezionando figure con profili diversi per rappresentarli all’interno della Commissione Europea, garantendo così una varietà di competenze e conoscenze.

In conclusione, l’ascesa di Micallef a commissario europeo maltese riflette un cambiamento nella politica europea, con un maggiore interesse per aspetti tecnici e competenze specializzate. La sua nomina rappresenta una nuova direzione per Malta nell’Unione Europea, con l’obiettivo di garantire una partecipazione attiva e produttiva all’interno del gabinetto dell’UE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *