Accordo tra Fieg e Siae per l’utilizzo degli articoli online
Oggi presso la FIEG è stato siglato un accordo con la SIAE per la negoziazione dell’equo compenso dovuto alle imprese editrici per l’utilizzo online degli articoli di giornale. La FIEG ha affidato alla SIAE le attività di negoziazione e incasso per favorire l’esercizio del diritto connesso introdotto dalla Direttiva “Copyright”. Un Comitato di coordinamento composto da rappresentanti di FIEG e SIAE definirà le strategie per ottenere l’equo compenso previsto dal nuovo art. 43 bis della Legge sul diritto d’autore, nonché i contenuti degli accordi e le azioni legali a tutela delle imprese editrici.
Secondo il Presidente della FIEG, Andrea Riffeser Monti, questa collaborazione garantirà un’equa remunerazione alle centinaia di testate e agenzie di stampa i cui contenuti vengono utilizzati online senza compensi. Si tratta di un passo decisivo verso il riconoscimento di un’equa condivisione del valore generato dalle piattaforme online, come evidenziato anche dal Presidente Mattarella che ha invitato gli “over the top” a non sottrarsi alle loro responsabilità all’interno della comunità.
La recente decisione dell’Autorità Garante per le Comunicazioni, che ha quantificato l’equo compenso dovuto da un motore di ricerca a un’azienda editrice associata, conferma che il percorso avviato dai Legislatori, sia comunitari che italiani, è corretto e definito dal Regolamento Agcom. Questo accordo è un ulteriore passo avanti nella tutela dei diritti delle imprese editrici e nella valorizzazione della proprietà intellettuale.
Il Presidente della SIAE, Salvatore Nastasi, ha dichiarato che l’azienda è orgogliosa di essere stata scelta dalla FIEG per valorizzare il lavoro delle imprese editrici e tutelarlo. La SIAE, nata con la vocazione di tutelare la proprietà intellettuale, si impegna costantemente nel dialogo con nuove realtà per la valorizzazione della cultura e della creatività. Essi sono stati in prima linea nell’implementazione della Direttiva Copyright e l’accordo odierno conferma che stanno percorrendo la strada giusta.
La foto è stata fornita dall’ufficio stampa della SIAE.