Nel 2023 i conti degli Enti locali migliorano grazie anche al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Nel 2023 i conti degli Enti locali migliorano grazie anche al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Torino – Torino, apertura anno Corte dei Conti. Qui in foto, l’ingresso della nuova sede in Piazza Castello, nell’ex Palazzo della Regione Piemonte. (Torino – 20 marzo 2024, Costantino Sergi)

La finanza locale ha intrapreso un percorso di crescita nel 2023, superati gli effetti recessivi pandemici. Si è registrata una ripresa delle entrate e del sostegno agli investimenti, soprattutto grazie all’attuazione del PNRR, che coinvolge significativamente gli enti locali. Tuttavia, si prevede una prossima manovra restrittiva a causa della procedura di infrazione per deficit eccessivo legata alla reintroduzione del Patto di Stabilità.

La “Relazione sulla gestione finanziaria di Comuni, Province, Città Metropolitane per gli esercizi 2021-2023” ha esaminato i rendiconti di 7441 enti, presenti nella Banca dati delle amministrazioni pubbliche della Ragioneria generale dello Stato, e riferiti al biennio 2021-2022. I dati confermano un impulso alla ripresa nel 2023, con una tenuta dei bilanci dei Comuni e un ampliamento del saldo positivo di cassa. Il documento evidenzia un aumento degli investimenti fissi lordi, legati principalmente ai progetti PNRR e ai relativi esborsi per cassa.

I saldi complessivi di competenza dei rendiconti 2022 mostrano un generale miglioramento, con un risultato di amministrazione ampiamente positivo per i Comuni, che segna una riduzione del disavanzo. Le Province e le Città Metropolitane registrano un avanzo nel 2022, con una ripresa delle entrate e delle spese in conto capitale. Tuttavia, il documento evidenzia un aumento lieve del debito complessivo per tutti gli enti, ad eccezione delle Province.

Nel complesso, il documento sottolinea la crescita dei debiti fuori bilancio riconosciuti per i Comuni, le Province e le Città Metropolitane, evidenziando un’accelerazione nelle procedure di dissesto e riequilibrio finanziario pluriennale, specie nei Comuni di Sicilia, Calabria e Campania. La situazione delle Province ha migliorato sensibilmente negli ultimi anni.

La foto è stata scattata da Agenzia Fotogramma e può essere utilizzata nel rispetto del contesto in cui è stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate. (ITALPRESS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *