Matano racconta le sue storie d’amore prima di incontrare il marito: “Incluso l’amore per le donne”
Nel mese di ottobre del 2021, Alberto Matano ha fatto un parziale coming out durante la trasmissione La Vita in Diretta, rivelando di essere stato vittima di omofobia in passato. Il famoso conduttore ha approfondito l’argomento in un’intervista al Corriere della Sera e recentemente ha parlato della sua vita personale sulla rivista Oggi. Matano ha espresso il suo disinteresse per le etichette e ha sottolineato di non aver mai nascosto la sua vera natura. Ha confessato di aver avuto relazioni significative con donne prima di incontrare il suo attuale marito, Riccardo Mannino.
“Io non ho mai indossato maschere nella vita. Ho avuto storie con ragazze prima di conoscere il mio attuale marito. Con una di loro ho avuto una lunga relazione, e siamo ancora molto legati. È stato un grande amore che nel tempo si è trasformato in un sentimento speciale e unico. Riguardo al mio futuro, ho diversi progetti in mente. Vorrei dedicarmi a un romanzo che ho in mente da tempo. Chissà, forse mi aspetta una terza vita”, ha dichiarato il presentatore.
Alberto Matano ha ufficialmente fatto coming out sulla rivista del Corriere della Sera nell’anno 2022, annunciando anche la sua intenzione di sposare Mannino: “Ho deciso di fare coming out perché si parlava di attacchi omofobi e ho sentito il bisogno di condividere la mia esperienza. Ho sempre pensato che la mia vita privata dovesse restare privata, ma difendere i diritti fondamentali è importante. Non mi sono mai sentito a mio agio con le etichette. Non ho mai imposto limiti alla mia affettività. Se decideremo di sposarci, lo faremo con gioia e lo annunceremo a tutti. Vorrei sposarmi presto, senza troppi indugi. Riguardo alla possibilità di diventare genitore, forse è un po’ tardi per me. Non posso ignorare i gossip che circolano su di me. A volte leggo storie assurde, ma rispondo con i fatti.”
Matano ha parlato apertamente della sua sessualità e della sua relazione con Mannino, dimostrando coraggio e determinazione nel difendersi dagli attacchi omofobi e nel cercare stabilità e felicità nella sua vita personale.