Il Policlinico di Milano all’avanguardia nel Trapianto del Microbiota Fecale

Il Policlinico di Milano all’avanguardia nel Trapianto del Microbiota Fecale

A Milano, presso il Policlinico Milano, è stato accreditato di recente il centro per il trapianto del microbiota fecale umano, una procedura innovativa ideata dai professionisti della Gastroenterologia ed Endoscopia, della Medicina Trasfusionale e della Microbiologia e Virologia dell’ospedale. Questo accredito lo rende il primo centro autorizzato per questo intervento in Lombardia.

Il trapianto del microbiota fecale consiste nell’introduzione della componente batterica “buona” attraverso le feci di un donatore sano a persone con patologie legate a un disequilibrio della flora intestinale. In Italia, questa pratica è autorizzata solo per la cura delle infezioni da Clostridioides difficile, patologia che colpisce soprattutto i pazienti anziani e sta mostrando un aumento dei casi negli ultimi anni.

La principale sfida nell’esecuzione del FMT (Fecal Microbiota Transplant) oggi è individuare persone idonee alla donazione. Il team di lavoro del Policlinico di Milano ha proposto di attingere da coloro che donano periodicamente il sangue, soggetti sani e propensi ad aiutare il prossimo. Questo approccio consente di aumentare il numero dei donatori idonei e di unire sotto una supervisione unica le varie fasi del processo di trapianto.

L’impegno di anni di ricerca della Gastroenterologia ed Endoscopia, della Medicina Trasfusionale e della Microbiologia e Virologia dell’ospedale ha portato a questo importante risultato. Le feci, considerate da tutti materiale di scarto, diventano così un bene prezioso per la cura di determinate patologie.

La valutazione di idoneità per la donazione delle feci include un’approfondita analisi anamnestica e ematica, seguita dall’analisi biologica e microbiologica dei campioni ricevuti. Le persone considerate idonee devono donare entro 4 settimane dalla valutazione positiva e entro 4 giorni dall’analisi.

Il trapianto di microbiota fecale è una procedura a basso grado di invasività e breve durata. Dopo un’adeguata preparazione intestinale, il trapianto viene eseguito in endoscopia tramite colonscopia o attraverso clistere. I donatori idonei vengono identificati durante le donazioni di sangue presso il Centro Trasfusionale del Policlinico di Milano.

Le prospettive future riguardano l’utilizzo del trapianto fecale per il trattamento di altre patologie come la colite ulcerosa, la malattia di Crohn, patologie neurologiche, malattie metaboliche e effetti collaterali delle terapie oncologiche. Il Policlinico di Milano si prepara ad ampliare il programma e a offrire sempre più servizi specializzati.

Il centro per il trapianto del microbiota fecale presso il Policlinico di Milano è un unicum che rende orgogliosi i professionisti e ricercatori coinvolti. Grazie alla loro dedizione e alla collaborazione interdisciplinare, è stato possibile rendere disponibile un servizio sicuro, altamente specializzato e vicino alle esigenze dei pazienti e dei donatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *