Il Mepa è lo strumento più utilizzato per gli acquisti della P.A.

Il Mepa è lo strumento più utilizzato per gli acquisti della P.A.

Consip ha reso pubblico l'aggiornamento al 30 giugno 2024 della Mappa georeferenziata degli acquisti...

Consip ha reso pubblico l’aggiornamento al 30 giugno 2024 della Mappa georeferenziata degli acquisti della P.A., uno strumento fondamentale per la trasparenza e la rendicontazione. Questo strumento è disponibile per le amministrazioni, le imprese e i cittadini che desiderano consultare i dati relativi all’utilizzo degli strumenti di e-procurement MEF-Consip.

Nei primi sei mesi del 2024, il Mercato elettronico della P.A. (Mepa) è stato lo strumento più utilizzato, con un valore di 4,2 miliardi di euro. Seguono le Convenzioni con 3 miliardi di euro, il Sistema dinamico di acquisizione (Sdapa) con 2,1 miliardi di euro e gli Accordi quadro con 1,8 miliardi di euro.

Per quanto riguarda i settori merceologici, la maggiore richiesta si registra nella categoria Beni e servizi, che include alimenti e ristorazione, mobilità e trasporti, servizi per il funzionamento, ecc., con un valore di 2,8 miliardi di euro. Seguono Sanità con 2,5 miliardi di euro, ICT con 2,4 miliardi di euro, Energia e Utilities con 1,7 miliardi di euro, Building Management con 0,9 miliardi di euro e Lavori con 0,8 miliardi di euro.

A livello territoriale, il Lazio si distingue come la regione che ha utilizzato di più gli strumenti di e-procurement, con un valore che supera i 2,6 miliardi di euro. A livello provinciale, Roma si piazza al primo posto con un valore di 2,4 miliardi di euro. La Valle d’Aosta è la regione che ha registrato la maggiore crescita nell’utilizzo degli strumenti, pari al +60% rispetto allo stesso periodo del 2023, mentre a livello provinciale la maggiore crescita si registra a Catanzaro con un +62%.

La Campania è la regione con il maggior numero di fornitori abilitati al Mepa, con 28.142 imprese, mentre a livello provinciale ROMA si conferma in testa con 17.672 imprese abilitate. Per quanto riguarda gli abilitati allo Sdapa, il Lazio è la regione con il maggior numero di imprese, con 1.970, e la provincia di Roma è ancora una volta in testa con 1.464 imprese abilitate.

Le mappe sono consultabili sul sito di Consip (www.consip.it) nella sezione “Bandi di gara” e sul portale di e-procurement (www.acquistinretepa.it) nella sezione “Programma/Numeri”.

La notizia è stata accompagnata da una foto ufficiale rilasciata dall’ufficio stampa di Consip.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *