Lyles si piazza come nuovo re dei 100 metri con Jacobs al quinto posto
Il giorno 4 agosto 2024 a Parigi si è svolta la semifinale dei 100 metri maschili di atletica leggera ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Lamont Marcell Jacobs, atleta italiano, ha reagito con emozione dopo la competizione. La foto scattata da Xinhua/ABACAPRESS.COM mostra Jacobs mentre esprime la sua reazione al termine della gara.
Nella finale dei 100 metri maschili, è stato Noah Lyles, un atleta statunitense di 27 anni e campione del mondo in carica, a vincere la gara con un tempo di 9″79, che è anche il suo personale. Kishane Thompson, atleta giamaicano, è stato beffato al fotofinish, tagliando il traguardo con lo stesso tempo ma ottenendo la medaglia d’argento. Il podio è stato completato da Fred Kerley, un altro atleta statunitense, che ha chiuso la gara in 9″81.
Nonostante un ottimo inizio e una reazione rapida ai blocchi, Jacobs ha ottenuto un quinto posto nella gara, nonostante il suo primato stagionale di 9″85. In un’intervista a Rai Sport, Jacobs ha dichiarato di non essere completamente soddisfatto del suo risultato e di aver sperato di salire sul podio. Ha parlato della difficoltà di cambiare ambiente di allenamento, trasferendosi negli Stati Uniti per lavorare con Rana Reider, e ha espresso il desiderio di continuare a competere e migliorare nei prossimi quattro anni.
Jacobs ha anche parlato di un crampo alla coscia durante la gara, attribuendolo alla scarsa idratazione. Ha sottolineato la sua determinazione a dimostrare che è possibile superare le difficoltà e a progredire nonostante gli ostacoli. Nonostante la delusione per non aver raggiunto il podio, Jacobs ha concluso che il suo tempo di 9″85 sarebbe stato sufficiente per una medaglia nelle precedenti Olimpiadi, ma che gli altri atleti sono stati più forti.
In conclusione, Jacobs ha affermato di essere amareggiato per non aver raggiunto il suo obiettivo di conquistare un altro oro olimpico, ma ha rassicurato che la sua carriera sportiva non finisce qui e che guarderà avanti per continuare a crescere e migliorare come atleta.