Condotte 1880: Il primo bilancio si chiude in utile a 1,65 milioni
Il primo bilancio al 31 dicembre 2023 della Società Italiana per le Condotte d’Acqua 1880 si è conclusa con un utile netto di 1 milione e 650 mila euro e un valore della produzione di 71 milioni e 300 mila euro per i primi 6 mesi di attività del 2023, da luglio a dicembre. La società conta su un perimetro di lavoratori diretti e indiretti di circa 2.500 unità. La previsione di fatturato per il 2024, derivante dal Piano Industriale, è di 140 milioni di euro.
Per affrontare la necessità di forza lavoro qualificata, è stata istituita la “Condotte 1880 Academy”, che mira a offrire ai giovani l’opportunità di acquisire competenze e esperienza nel settore delle costruzioni. La gestione della società ha dimostrato efficacia, ma non ancora il posizionamento di mercato che la società desidera raggiungere.
La nuova gestione guidata dal Presidente Valter Mainetti si è concentrata sul rinsaldare i rapporti con le stazioni appaltanti e accelerare le commesse in corso. La Direzione Commerciale è stata potenziata per svolgere un lavoro accurato sulle gare di appalto in Italia e all’estero per individuare i progetti che rispondano ai requisiti del Consiglio di Amministrazione e migliorare le opportunità di acquisizioni.
Sono stati stabiliti e accelerati i tre lotti operativi in Italia e all’estero. La costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina e il Porto Turistico di Otranto sono solo alcuni dei progetti in corso. La società è in trattative con Fondi Internazionali per ottenere supporto finanziario nella realizzazione dei progetti.
Condotte 1880 ha inoltre avviato un’intensa attività commerciale all’estero, aprendo filiali e partecipando alle prime gare di appalto in diversi paesi. Il mercato italiano rimane comunque di grande interesse per la società.
La partecipazione a bandi di gara nazionali continua a essere una priorità, nonostante le condizioni economiche imposte che rendono difficile raggiungere le margine di profitto desiderati.
In conclusione, Condotte 1880 è impegnata nell’acquisizione di nuovi contratti, l’accelerazione delle commesse e l’avvio di nuove gare d’appalto, sia in Italia che all’estero. La società guarda oltre ai grandi lavori acquisiti o da avviare, cercando opportunità anche in paesi stranieri dove sono già in corso trattative per progetti di grande rilievo.