Arnaldi ferma Rublev e Sinner ad Montreal, semifinale annullata
Jannik Sinner dell’Italia contro Alex de Minaur dell’Australia, Finale durante l’ABN Amro Open 2024, torneo di tennis ATP 500 il 18 febbraio 2024 a Rotterdam, Paesi Bassi.
Quarti di finale fatali per Jannik Sinner nell'”Omnium Banque National”, sesto Atp Masters 1000 stagionale, che si sta svolgendo sul cemento dell’IGA Stadium di Montreal, in Canada. Il giovane di Sesto Puteria, numero uno del ranking mondiale e del tabellone, ha battuto il mancino cileno Tabilo negli ottavi di finale in due set, guadagnando anche un posto alle Nitto ATP Finals di Torino. Tuttavia, in una giornata di straordinari, Sinner ha ceduto al russo Andrey Rublev nelle finali, dopo aver lottato per oltre un’ora e tre quarti di gioco.
Durante il match, Sinner ha mostrato segni di difficoltà a causa di un problema all’anca destra, che potrebbe essere una ricomparsa di un problema precedente in questa stagione. Nonostante non abbia richiesto l’intervento del fisioterapista, il giocatore si è visto massaggiare la zona durante i cambi di campo e piegarsi sulla racchetta dopo scambi intensi. Prima dell’inizio del set decisivo, il coach Darren Cahill ha suggerito a Sinner di chiamare il fisioterapista se necessario.
In Canada, Sinner era il campione in carica, avendo vinto il suo primo trofeo “1000” a Toronto l’anno precedente. Rublev, dopo la vittoria su Sinner, avrà ora come avversario Matteo Arnaldi, un altro talento italiano che ha recentemente centrato la sua seconda semifinale nel tour dopo Umago 2023.
Matteo Arnaldi, 23enne sanremese, ha eliminato il giapponese Kei Nishikori nei quarti di finale dopo una partita intensa di due ore. Arnaldi si è detto molto soddisfatto per il suo gioco e per aver gestito i momenti importanti. Nonostante la stanchezza dovuta ai ritardi per la pioggia, il giovane giocatore italiano è felice per il suo successo e non vede l’ora di giocare la prossima partita.
La semifinale tra Arnaldi e Rublev si prospetta interessante, con Arnaldi che si prepara a recuperare e a dare il massimo. La seconda semifinale, invece, è ancora da definire, in attesa dei risultati degli ultimi due quarti di finale tra Popyrin e Hurkacz, e Korda e Zverev. La competizione si fa sempre più intensa e gli appassionati di tennis non vedono l’ora di scoprire chi riuscirà a conquistare il titolo.