Spesa dei turisti stranieri in Italia raggiunge i 5,2 miliardi di euro

Spesa dei turisti stranieri in Italia raggiunge i 5,2 miliardi di euro

A maggio, l’Italia ha registrato un avanzo di 2,8 miliardi nella bilancia dei pagamenti turistica, con la spesa dei viaggiatori stranieri in aumento del 17%. Le entrate turistiche complessive sono cresciute del 12% nei tre mesi fino a maggio, trainate dalla spesa pro-capite. Anche la spesa dei viaggiatori europei è stata più elevata rispetto a quella extra-UE, con un aumento del 13% contro il 10%. La spesa degli italiani è aumentata soprattutto nelle destinazioni europee, con un incremento del 17%. L’andamento favorevole del settore turistico internazionale è confermato anche nel confronto con l’anno precedente.

Avanzo nella bilancia dei pagamenti turistica in aumento

Nel mese di maggio, l’Italia ha registrato un avanzo di 2,8 miliardi nella sua bilancia dei pagamenti turistica, con un aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La spesa dei viaggiatori stranieri nel nostro Paese è salita del 17%, raggiungendo i 5,2 miliardi, mentre quella dei viaggiatori italiani all’estero è cresciuta del 9%, arrivando a 2,4 miliardi.

Secondo la Banca d’Italia, nel complesso dei tre mesi terminanti a maggio, le entrate turistiche sono aumentate del 12% rispetto all’anno precedente, grazie anche alla crescita della spesa pro-capite. L’incremento delle uscite, del 9%, è stato trainato principalmente dal maggior numero di viaggiatori.

Durante i tre mesi considerati, si è osservato che per la prima volta dall’estate 2021 l’andamento della spesa dei viaggiatori provenienti dai paesi dell’Unione Europea è stato più favorevole rispetto a quelli extra-UE, registrando rispettivamente un aumento del 13% e del 10%. Anche la spesa degli italiani in destinazioni europee è stata superiore, con un incremento del 17% rispetto al 2% registrato altrove.

In conclusione, l’Italia continua a mostrare una bilancia dei pagamenti turistica positiva, con un costante aumento delle entrate e una spesa touristica in crescita, sia da parte dei visitatori stranieri che degli italiani che scelgono di viaggiare all’estero. La tendenza positiva riscontrata anche tra i turisti provenienti dall’UE conferma l’attrattiva del nostro Paese come meta turistica.

Andamento positivo della bilancia dei pagamenti turistica italiana

Il saldo della bilancia dei pagamenti turistica dell’Italia ha registrato un notevole avanzo di 2,8 miliardi di euro nel mese di maggio, con un aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La spesa dei viaggiatori stranieri in Italia è cresciuta del 17%, raggiungendo la cifra di 5,2 miliardi, mentre la spesa dei viaggiatori italiani all’estero è aumentata del 9%, arrivando a 2,4 miliardi di euro. Questi dati evidenziano un trend positivo per il settore turistico italiano.

Le entrate turistiche complessive nel trimestre terminante a maggio hanno registrato un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie anche alla crescita della spesa pro-capite. L’incremento delle uscite, pari al 9%, è stato trainato principalmente dal maggior numero di viaggiatori. Questi risultati confermano l’attrattività dell’Italia come meta turistica e il costante interesse dei turisti stranieri per il nostro Paese.

Nel confronto con i tre mesi precedenti, si evidenzia che la spesa dei viaggiatori provenienti dai paesi UE è stata più favorevole rispetto a quelli provenienti da paesi extra-UE, con un aumento rispettivamente del 13% e del 10%. Anche la spesa degli italiani è stata maggiormente concentrata sulle destinazioni europee, con un aumento del 17% rispetto alle altre destinazioni. Questi dati confermano la tendenza positiva del turismo italiano verso i mercati europei.

In conclusione, l’Italia si conferma come una meta turistica di grande attrattività per viaggiatori stranieri e italiani. L’andamento positivo della bilancia dei pagamenti turistica italiana evidenzia la crescita del settore e la capacità del Paese di attirare sempre più visitatori, sia provenienti dall’UE che da altre parti del mondo.

Non perderti tutte le notizie di turismo, viaggi e vacanze su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *