Fondazione Prada inaugura Osservatorio: uno spazio dedicato alla fotografia
Il 21 dicembre, Fondazione Prada inaugura a Milano Osservatorio, un nuovo spazio dedicato alla fotografia e ai linguaggi visivi, in pieno centro, presso la Galleria Vittorio Emanuele II. Situato al livello della cupola in vetro e ferro che copre la Galleria, l’Osservatorio dispone di un’area espositiva di 800 metri quadrati.
L’obiettivo della mostra Give Me Yesterday è quello di utilizzare la fotografia come un diario personale della vita delle persone, in un arco di tempo che va dall’inizio degli anni duemila a oggi.
“I fotografi presentati in ‘Give Me Yesterday’ sostituiscono l’immediatezza e la spontaneità dello stile documentario con un controllo estremo dello sguardo di chi osserva ed è osservato” – spiega il testo istruttivo della mostra – “Creano così un nuovo diario nel quale si confonde la fotografia istantanea con quella allestita, si imita la catalogazione ripetitiva del web e si usa la componente performativa delle immagini per affermare un’identità individuale o collettiva”.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 12 marzo.