Lutto per la scomparsa di Ottaviano Del Turco, ex segretario del Psi e presidente dell’Abruzzo
Ottaviano Del Turco, figura politica italiana, è deceduto all’età di 79 anni. Ha ricoperto incarichi di rilievo come segretario nazionale del Partito Socialista Italiano, ministro delle Finanze, presidente della Regione Abruzzo e segretario aggiunto della Cgil. Nato a Collelongo nel 1944, ha iniziato la carriera sindacale a Roma. Dopo aver lasciato la Cgil nel 1992, ha ricoperto ruoli politici di rilievo, venendo eletto senatore e deputato europeo. Alle elezioni regionali in Abruzzo del 2005 è stato eletto presidente della Regione. I funerali si terranno domani a Collelongo.
La scomparsa di Ottaviano Del Turco
ROMA (ITALPRESS) – Ottaviano Del Turco, scomparso all’età di 79 anni, è stato una figura politica di spicco in Italia. Nato a Collelongo nel 1944, ha ricoperto diversi ruoli importanti, tra cui segretario nazionale del Partito Socialista Italiano, ministro delle Finanze e presidente della Regione Abruzzo. La notizia della sua morte è stata comunicata dal figlio Guido tramite un post su Facebook, in cui lo ha salutato con affetto e gratitudine per il tempo passato insieme.
Del Turco ha iniziato la sua carriera sindacale presso l’Istituto nazionale confederale di assistenza (Inca) a Roma, per poi diventare segretario aggiunto della Cgil insieme a Luciano Lama nel 1983. Dopo aver lasciato il sindacato nel 1992, è diventato segretario nazionale del Psi l’anno successivo, durante un periodo di intensa attività politica. Nel 2001 è stato rieletto senatore per L’Ulivo alle elezioni politiche, e successivamente è stato eletto al Parlamento europeo nel 2004.
Nel 2005 ha ottenuto un grande successo alle elezioni regionali in Abruzzo, diventando presidente della Regione con il 58,1% dei voti. I funerali si terranno domani nella chiesa di Collelongo, per rendere omaggio a una figura politica che ha lasciato un’impronta importante nella storia italiana. Ottaviano Del Turco sarà ricordato per il suo impegno e la sua dedizione alla causa pubblica.
La scomparsa di Ottaviano Del Turco
Oggi la politica italiana piange la scomparsa di Ottaviano Del Turco, figura di spicco nel panorama politico e sindacale del nostro Paese. Con una carriera che ha attraversato diversi ruoli e incarichi di rilievo, Del Turco ha lasciato un segno indelebile nella storia recente dell’Italia.
Nato a Collelongo nel 1944, Ottaviano Del Turco si è distinto fin da giovane per il suo impegno nel mondo sindacale, diventando segretario aggiunto della Cgil insieme a Luciano Lama nel 1983. Successivamente, ha ricoperto importanti ruoli politici, tra cui quello di segretario nazionale del Partito Socialista Italiano, ministro delle Finanze e presidente della Regione Abruzzo.
Il suo percorso politico si è contraddistinto per la passione e l’impegno che ha dedicato alla difesa dei diritti dei lavoratori e alla crescita del nostro Paese. Le elezioni politiche del 2001 e le elezioni europee del 2004 lo hanno visto trionfare, confermando il sostegno e la fiducia dei cittadini.
La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel mondo politico e sindacale italiano, ma il suo ricordo e il suo contributo resteranno vivi nella memoria di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare a fianco di lui.
Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it