Noos: l’esplorazione del sapere con Alberto Angela – anticipazioni della puntata del 29 agosto 2024

Noos: l’esplorazione del sapere con Alberto Angela – anticipazioni della puntata del 29 agosto 2024

0

Prosegue il viaggio di “Noos – L’avventura della conoscenza“, la serie scientifica di Rai Cultura presentata da Alberto Angela su Rai1. La puntata di stasera, giovedì 29 agosto 2024, porterà i telespettatori alla Basilica di San Clemente, alla Fondazione Santa Lucia Irccs di Roma e nelle profondità del Mediterraneo alla ricerca di relitti della Seconda Guerra Mondiale. Gli ospiti includono esperti di paleoantropologia, nutrizione, astronautica, archeologia, geopolitica, scrittura e biologia. Il programma, curato da Alberto Angela insieme a un team di esperti, offre un’opportunità unica di apprendere e scoprire nuove conoscenze in modo accattivante e coinvolgente.

La nuova puntata di “Noos – L’avventura della conoscenza” del 29 agosto 2024

Il viaggio di “Noos – L’avventura della conoscenza“ prosegue con la nuova puntata in onda stasera su Rai1. Con Alberto Angela alla guida, gli spettatori saranno portati alla scoperta della Basilica di San Clemente, uno dei luoghi più affascinanti di Roma. Si parlerà della basilica risalente al quarto secolo, del tempio di Mitra e della ricerca sull’Alzheimer presso la Fondazione Santa Lucia Irccs di Roma.

La serata continuerà con riprese subacquee nel Mediterraneo alla ricerca di relitti della Seconda guerra mondiale. Gli ospiti, tra cui Stefano Benazzi, Elisabetta Bernardi, Samantha Cristoforetti, Paola Cortellesi, Dario Fabbri, Gabriel Zuchtriegel, Carlo Lucarelli, Telmo Pievani e Massimo Polidoro, offriranno approfondimenti su temi come l’estinzione dell’uomo di Neanderthal, il colesterolo, la base umana sulla Luna, la storia dell’alfabeto e il ruolo dell’Africa nella geopolitica mondiale.

Inoltre, il programma è prodotto da Rai Cultura e scritto da Fabio Buttarelli e Lorenzo Pinna, con la collaborazione di Giovanni Carrada, Vito Lamberti, Paolo Magliocco, Aldo Piro ed Emilio Quinto. La regia è curata da Gabriele Cipollitti.

Noos – L’avventura della conoscenza: puntata del 29 agosto 2024

La puntata di stasera di Noos – L’avventura della conoscenza condotta da Alberto Angela ci porterà alla scoperta di luoghi e temi affascinanti. Partendo dalla Basilica di San Clemente a Roma, Angela ci guiderà attraverso la storia millenaria di questo luogo ricco di suggestioni e misteri. Da qui, il viaggio proseguirà con una interessante ricerca scientifica sull’Alzheimer presso la Fondazione Santa Lucia Irccs, offrendo spunti di riflessione sulla salute del cervello e la memoria.

Inoltre, questa sera avremo il piacere di ascoltare ospiti illustri che ci condurranno in mondi diversi, dal passato remoto all’avanguardia della ricerca spaziale. Dal paleoantropologo Stefano Benazzi all’astronauta Samantha Cristoforetti, passando per la nutrizionista Elisabetta Bernardi e l’esperto di geopolitica Dario Fabbri, sarà un vero viaggio tra le molte sfaccettature della conoscenza. Paola Cortellesi con la sua narrazione affascinante svelerà i segreti dell’alfabeto, mentre figure come il direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel e lo scrittore Carlo Lucarelli offriranno spunti di riflessione sulla storia e la cultura.

La varietà degli argomenti trattati ci mostrerà la ricchezza e la complessità della conoscenza umana, dalle profondità marine con le riprese subacquee alla storia degli antichi manufatti bellici sul fondo del Mediterraneo. E con la regia di Gabriele Cipollitti, il tutto sarà presentato con maestria e competenza da Alberto Angela, confermando il successo di Noos – L’avventura della conoscenza come punta di diamante della divulgazione scientifica su Rai1.

Non resta che sintonizzarsi su Rai1 alle 21.25 per non perdersi questa nuova emozionante puntata che ci guiderà alla scoperta di mondi affascinanti e sorprendenti, con ospiti di spicco pronti a condividere le loro esperienze e conoscenze con il pubblico.

Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!