L’argento conquistato da Balsamo tra le Elite agli Europei
Nel Limburgo belga Elisa Balsamo ha vinto una medaglia d’argento nella prova in linea delle donne Elite agli Europei di ciclismo, arrendendosi soltanto all’olandese Lorena Wiebes. Balsamo, del Gruppo Sportivo Fiamme Oro e del team Lidl-Trek, ha già vinto diversi titoli europei e mondiali. Questo risultato rappresenta il quinto podio per l’Italia agli Europei 2024, confermando la presenza italiana nel ciclismo internazionale. La competizione continua con la gara in linea delle donne Juniores e degli uomini Elite, dove è attesa una forte presenza italiana per conquistare ulteriori successi.
Elisa Balsamo conquista la medaglia d’argento agli Europei di ciclismo
Elisa Balsamo ha ottenuto un risultato di grande prestigio nella prova in linea dedicata alle donne Elite agli Europei di ciclismo, che si sono svolti nel Limburgo belga. Dopo aver percorso i 162 chilometri del tracciato tra Zolder e Hasselt, la talentuosa ciclista italiana è riuscita a conquistare la medaglia d’argento, vedendosi superata solo dall’olandese Lorena Wiebes, campionessa continentale del 2024. Il terzo gradino del podio è stato occupato dalla polacca Daria Pikulik.
Per Lorena Wiebes, che lo scorso anno aveva ottenuto l’argento a Drenthe, questa vittoria rappresenta il terzo oro europeo della sua carriera, dopo i successi juniores a Herning e Elite a Monaco di Baviera. Elisa Balsamo, atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro e del team Lidl-Trek, ha già dimostrato il suo valore vincendo il titolo europeo Under 23 nel 2020 e il titolo mondiale Elite nel 2021.
Questo importante risultato conferma la grande competitività dell’Italia agli Europei 2024, con diversi atleti che sono riusciti a salire sul podio. Tra gli altri successi degli azzurri, possiamo ricordare gli ori di Edoardo Affini nella prova a cronometro e nella staffetta mista, l’argento di Mattia Cattaneo nella cronometro e il bronzo di Eleonora Gasparrini nella prova in linea Under 23.
La giornata di domani promette emozioni ancora più intense, con le gare in linea dedicata alle donne Juniores e agli uomini Elite. Sarà interessante vedere quali altri successi potranno portare a casa gli atleti italiani, che si stanno distinguendo per le loro prestazioni di alto livello in questa competizione europea.
Elisa Balsamo conquista l’argento agli Europei di ciclismo
Elisa Balsamo si è aggiudicata la medaglia d’argento nella prova in linea riservata alle donne Elite agli Europei di ciclismo. La ciclista italiana ha gareggiato per 162 chilometri nel Limburgo belga, partendo da Zolder e arrivando ad Hasselt. Nonostante una volata finale intensa, è stata Lorena Wiebes a conquistare il titolo continentale del 2024, lasciando a Balsamo la meritata seconda posizione.
La ventiseienne di Cuneo, appartenente al Gruppo Sportivo Fiamme Oro e al team Lidl-Trek, ha un curriculum di successi alle sue spalle. Nel 2020 ha vinto il titolo europeo in linea Under 23 e nel 2021 si è laureata campionessa iridata Elite ai Mondiali nelle Fiandre. Questa medaglia d’argento agli Europei si aggiunge ai suoi successi e conferma il suo talento e la sua costanza nella competizione ciclistica internazionale.
Lorena Wiebes, che lo scorso anno si era aggiudicata l’argento a Drenthe 2023, ha conquistato il suo terzo oro europeo. La ciclista olandese ha vinto il titolo continentale anche nei Mondiali Elite a Monaco di Baviera nel 2022, confermandosi come una delle migliori atlete nel panorama della competizione su strada.
Oltre alla medaglia d’argento di Elisa Balsamo, l’Italia si è distinta agli Europei 2024 con altri successi. Edoardo Affini ha conquistato l’oro nella cronometro, mentre la staffetta mista ha portato a casa un altro oro per l’Italia. Mattia Cattaneo si è aggiudicato l’argento nella cronometro e Eleonora Gasparrini si è classificata al terzo posto nella prova in linea Under 23.
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it