Stellantis e Factorial collaborano per innovare la tecnologia delle batterie a stato solido

Stellantis e Factorial collaborano per innovare la tecnologia delle batterie a stato solido

I modelli Dodge Charger Daytona a trazione integrale e completamente elettrici sono dotati di un sistema di propulsione a 400V che offre una potenza sovralimentata con zero emissioni inquinanti e una risposta istantanea della coppia. Stellantis e Factorial hanno annunciato un importante sviluppo nella partnership per introdurre veicoli elettrici alimentati dalla tecnologia delle batterie allo stato solido di Factorial. La collaborazione prevede l’introduzione di una flotta di Dodge Charger Daytona equipaggiate con le batterie allo stato solido di Factorial entro il 2026, confermando l’impegno verso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità nel settore automobilistico.

Stellantis e Factorial accelerano lo sviluppo di veicoli elettrici con batterie allo stato solido

All-electric, all-wheel-drive Dodge Charger Daytona models are driven by a 400V propulsion system that delivers supercharged V-8 power with zero tailpipe emissions and instant torque response. The ghosted illustration of the Dodge Charger Daytona Scat Pack highlights the wheels, half-shafts, front and rear electric drive modules and the high voltage battery pack.

Stellantis e Factorial hanno annunciato un nuovo, importante sviluppo nella loro partnership per accelerare la diffusione di veicoli elettrici di nuova generazione alimentati dalla tecnologia delle batterie allo stato solido di Factorial. Questo ulteriore passaggio è parte dell’investimento di 75 milioni di dollari che Stellantis ha effettuato in Factorial nel 2021.

Entro il 2026, Stellantis introdurrà una flotta di nuove Dodge Charger Daytona equipaggiate con le batterie allo stato solido di Factorial, segnando un passo fondamentale nella commercializzazione di questa promettente tecnologia. Questa flotta di vetture consentirà di validare la tecnologia di Factorial e di valutarne le prestazioni in condizioni di guida reali.

Factorial fornirà a Stellantis celle basate sulla sua tecnologia proprietaria di batterie allo stato solido FEST, che consente una densità di energia specifica di oltre 390 Wh/kg. La tecnologia FEST di Factorial offre vantaggi sostanziali rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio, tra cui una maggiore densità energetica, un peso ridotto, migliori prestazioni ed una potenziale ulteriore riduzione del costo totale del veicolo nel corso del tempo.

Per l’introduzione di questa tecnologia, Stellantis ha scelto la piattaforma multi-energia STLA Large, concentrandosi sui SUV elettrici e sui veicoli ad alte prestazioni.La piattaforma STLA Large, pietra miliare del piano strategico Dare Forward 2030, verrà utilizzata da Jeep, Dodge, Chrysler, Alfa Romeo e Maserati. STLA Large è stata progettata per supportare fino a due milioni di veicoli a livello globale, il che la rende perfetta per l’introduzione di questo tipo di batterie.

Stellantis e Factorial: una Partnership per l’elettrificazione del futuro

All-electric, all-wheel-drive Dodge Charger Daytona models are driven by a 400V propulsion system that delivers supercharged V-8 power with zero tailpipe emissions and instant torque response. The ghosted illustration of the Dodge Charger Daytona Scat Pack highlights the wheels, half-shafts, front and rear electric drive modules and the high voltage battery pack.

Stellantis e Factorial hanno annunciato un nuovo, importante sviluppo nella loro partnership per accelerare la diffusione di veicoli elettrici di nuova generazione alimentati dalla tecnologia delle batterie allo stato solido di Factorial. Questo ulteriore passaggio è parte dell’investimento di 75 milioni di dollari che Stellantis ha effettuato in Factorial nel 2021.

Entro il 2026, Stellantis introdurrà una flotta di nuove Dodge Charger Daytona equipaggiate con le batterie allo stato solido di Factorial, segnando un passo fondamentale nella commercializzazione di questa promettente tecnologia. Questa flotta di vetture consentirà di validare la tecnologia di Factorial e di valutarne le prestazioni in condizioni di guida reali.

Factorial fornirà a Stellantis celle basate sulla sua tecnologia proprietaria di batterie allo stato solido FEST, che consente una densità di energia specifica di oltre 390 Wh/kg. La tecnologia FEST di Factorial offre vantaggi sostanziali rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio, tra cui una maggiore densità energetica, un peso ridotto, migliori prestazioni ed una potenziale ulteriore riduzione del costo totale del veicolo nel corso del tempo.

Non perderti tutte le notizie di automotive su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *