Richiamo del Salame ‘Torinetto’ per possibile contaminazione da Listeria
Il Ministero della Salute ha diffuso un richiamo precauzionale per un lotto di salame ‘il Torinetto’ a marchio Borgo Dora, per la presunta presenza di Listeria monocytogenes. L’azienda Salumificio Borgo Dora Spa ha prodotto il prodotto richiamato. I supermercati Carrefour avevano già segnalato il richiamo dello stesso lotto. Si consiglia di non consumare il salame con la data di scadenza e il numero di lotto indicati. Dal primo gennaio 2024, Il Fatto Alimentare ha segnalato 224 richiami. Si invita a iscriversi al servizio di allerta via email o tramite canale Telegram per rimanere aggiornati.
Richiamo precauzionale per salame marchiato Borgo Dora
Il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo precauzionale di un lotto di salame ‘il Torinetto’ a marchio Borgo Dora a causa della sospetta presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto, venduto in pezzi da 200 grammi o in file da 800 grammi, riporta il numero di lotto 348304 e la data di scadenza 07/04/2024. L’azienda produttrice, Salumificio Borgo Dora Spa, ha sede a Torino e produce il salame mignon soggetto al richiamo.
Successivamente, i supermercati Carrefour hanno anch’essi segnalato il richiamo precauzionale dello stesso lotto di salame mignon a marchio Borgo Dora, per il medesimo rischio microbiologico legato alla presunta presenza di Listeria monocytogenes. Il consiglio dato è di non consumare il prodotto con la data di scadenza e il numero di lotto indicati, e di restituirlo al punto vendita d’acquisto.
Il sito de Il Fatto Alimentare ha registrato 224 richiami alimentari dal primo gennaio 2024, coinvolgendo un totale di 572 prodotti. È possibile consultare ulteriori avvisi di richiamo, ritiri e revoche sul sito. Pertanto, in caso di detenzione del salame Borgo Dora soggetto al richiamo, è consigliabile seguire l’indicazione dell’azienda e procedere con la restituzione presso il punto vendita.
La redattrice de Il Fatto Alimentare, giornalista e biologa specializzata in alimentazione e dietetica applicata, monitora attentamente la situazione dei richiami alimentari e gestisce il servizio alert, fornendo informazioni dettagliate sulla sicurezza alimentare e su tutte le novità nel settore alimentare.
Richiamo precauzionale per il salame ‘il Torinetto’ a marchio Borgo Dora
Il Ministero della Salute ha diffuso il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di salame ‘il Torinetto’ a marchio Borgo Dora. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la sospetta presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto in questione è venduto in pezzi da 200 grammi o file da 800 grammi (quattro pezzi) con il numero di lotto 348304 e la data di scadenza 07/04/2024.
L’azienda Salumificio Borgo Dora Spa ha prodotto il salame mignon richiamato. Lo stabilimento di produzione si trova in corso Vercelli 279/A, a Torino (marchio di identificazione UE IT 926 L).
In precedenza, i supermercati Carrefour avevano già segnalato il richiamo precauzionale dello stesso lotto di salame mignon a marchio Borgo Dora. Anche in quel caso si parlava di possibile rischio microbiologico per sospetta presenza di Listeria monocytogenes.
A scopo cautelativo, si raccomanda di non consumare il salame con la data di scadenza e il numero di lotto sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita d’acquisto, fa sapere l’azienda.
Il Fatto Alimentare ha segnalato un totale di 224 richiami dal primo gennaio 2024, coinvolgendo 572 prodotti. Sono state pubblicate tutte le informazioni sui richiami, i ritiri e le revoche.
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Non perderti tutte le notizie di Food su Blog.it