Parte il cantiere per la rigenerazione delle Vele di Scampia con il Progetto “Restart”
Le attività di scavo e di preparazione per le fondazioni del primo edificio residenziale a Scampia, nell’ambito del programma di rigenerazione urbana delle Vele, sono iniziate oggi. Gli escavatori lavorano per preparare il terreno e effettuare gli scavi, in seguito si procederà con il getto delle fondazioni. Questo progetto fa parte della sostituzione dell’edilizia residenziale pubblica esistente, come previsto da ReStart Scampia. La vicesindaca e assessore all’Urbanistica del comune di Napoli, Laura Lieto, ha reso noto l’avvio dei lavori.
Avvio dei lavori per il primo edificio residenziale a Scampia
Oggi sono iniziate le attività di scavo e preparazione per le fondazioni del primo edificio residenziale nelle Vele di Scampia, come parte del programma di rigenerazione urbana. Gli escavatori sono al lavoro per preparare il terreno e effettuare gli scavi in vista della costruzione delle fondazioni. Questo nuovo edificio fa parte del piano di sostituzione dell’edilizia residenziale pubblica esistente nel quadro del progetto ReStart Scampia.
La vicesindaca e assessore all’Urbanistica del comune di Napoli, Laura Lieto, ha confermato l’avvio dei lavori e ha sottolineato l’importanza di questo intervento per la trasformazione e il miglioramento dell’area delle Vele. L’obiettivo è quello di creare nuove abitazioni che rispondano alle esigenze della comunità locale e contribuiscano a ridisegnare il volto di Scampia.
Una volta completate le operazioni di scavo e preparazione del terreno, si passerà alla fase di getto delle fondazioni per l’edificio residenziale. Questo passo segna l’inizio della vera e propria costruzione dell’immobile, che offrirà nuove soluzioni abitative per i residenti della zona.
Il programma di rigenerazione urbana per l’area delle Vele si propone di ridare nuova vita a questo quartiere di Napoli, attraverso la realizzazione di nuove infrastrutture e la riqualificazione degli spazi pubblici. L’avvio dei lavori per il primo edificio residenziale è un passo significativo verso il raggiungimento di questo obiettivo di trasformazione e rinascita della zona.
Avvio dei lavori per la rigenerazione urbana di Scampia
Nella giornata odierna, a Scampia, sono ufficialmente partite le attività di scavo e preparazione per le fondazioni del primo edificio residenziale previsto nel quadro del programma di rigenerazione urbana per l’area delle Vele. Gli escavatori sono già al lavoro per preparare il terreno e effettuare gli scavi necessari, in modo da poter procedere tempestivamente con la fase di gettata delle fondazioni.
L’edificio che verrà costruito è parte integrante del più ampio intervento di sostituzione dell’edilizia residenziale pubblica presente a Scampia, come previsto dal progetto ReStart Scampia. Si tratta quindi di un passo significativo verso il recupero e il miglioramento delle condizioni abitative e urbanistiche dell’area coinvolta, con l’obiettivo di creare nuove opportunità e spazi abitativi di qualità per la comunità locale.
La vicesindaca e assessore all’Urbanistica del comune di Napoli, Laura Lieto, ha reso noto l’avvio di queste importanti operazioni, sottolineando l’importanza e l’urgenza di tale intervento per migliorare la qualità della vita dei residenti. Si tratta di un progetto ambizioso che mira non solo alla ricostruzione di edifici, ma anche alla rigenerazione dell’intero contesto urbano, con particolare attenzione alla sostenibilità e alla vivibilità degli spazi pubblici e privati.
La città di Napoli guarda dunque al futuro con ottimismo, investendo risorse e energie nella trasformazione e nel miglioramento delle aree più bisognose, come Scampia, per garantire a tutti i cittadini un ambiente abitativo dignitoso e accogliente.
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it