Workshop sulla transizione digitale nei Enti Locali: Pietropaolo enfatizza l’importanza del potenziamento delle competenze
Il workshop sul rafforzamento della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione, organizzato dalla Regione Calabria con l’Università della Calabria, ha discusso della Strategia Digitale regionale e dei ruoli del Responsabile della Transizione Digitale. Durante l’iniziativa sono state esposte le linee guida per migliorare i servizi digitali offerti ai cittadini e alle imprese. La Regione ha destinato circa 200 milioni di euro per avviare la realizzazione di interventi mirati alla digitalizzazione. L’importanza della figura del Responsabile della Transizione Digitale e l’evoluzione delle tecnologie come il cloud computing e l’intelligenza artificiale sono stati al centro del workshop, che ha posto le basi per futuri sviluppi.
Workshop sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
Nella sala verde della Cittadella regionale di Catanzaro si è tenuto il primo dei due workshop sul rafforzamento della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione, organizzato dal Dipartimento Transizione digitale della Regione in collaborazione con l’Università della Calabria. Durante l’iniziativa sono stati affrontati i temi della Strategia Digitale della Regione Calabria, dei ruoli del Responsabile della Transizione Digitale e della Conservazione Documentale, Cloud e Open Data nella PA.
Il vicepresidente della Giunta regionale, Filippo Pietropaolo, ha sottolineato l’importanza di promuovere una cultura volta al potenziamento delle competenze digitali per semplificare i processi amministrativi e migliorare i servizi offerti ai cittadini e alle imprese. Il dirigente generale del dipartimento Transizione digitale, Tommaso Calabrò, ha presentato la strategia regionale per la digitalizzazione, evidenziando l’importanza di riordinare il panorama informatico e amministrativo per favorire un più efficiente e sinergico ecosistema regionale.
Durante il workshop sono stati affrontati temi cruciali come la nomina del Responsabile della Transizione digitale, la conservazione dei documenti digitali, il cloud computing e l’open data. I docenti hanno evidenziato la necessità di diffondere competenze in ambito digitale per consentire alle amministrazioni di affrontare le sfide future, migliorare i servizi ai cittadini e sfruttare appieno le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. Il prossimo workshop, previsto per il 22 ottobre, si concentrerà sull’intelligenza artificiale, le tecnologie innovative nella PA e la Cybersecurity.
(Fotografia: ufficio stampa Regione Calabria)
Digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione: il primo workshop a Catanzaro
Il primo dei due workshop organizzati dal Dipartimento Transizione digitale ed Attività strategiche della Regione in collaborazione con l’Università della Calabria si è svolto nella sala verde della Cittadella regionale di Catanzaro. L’iniziativa ha visto la partecipazione del vicepresidente della Giunta regionale, con delega alla Transizione digitale, Filippo Pietropaolo, e ha avuto come tema principale il rafforzamento della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione.
Durante l’evento, sono stati trattati diversi argomenti cruciali, tra cui la Strategia Digitale della Regione Calabria, i ruoli del Responsabile della Transizione Digitale e della Conservazione Documentale, Cloud e Open Data nella Pubblica Amministrazione. Il workshop ha rappresentato un momento di formazione, confronto e sensibilizzazione rivolto ai responsabili della Transizione Digitale e ai referenti degli Enti locali calabresi coinvolti nel processo di digitalizzazione amministrativa.
Il dirigente generale del dipartimento Transizione digitale, Tommaso Calabrò, ha illustrato la strategia regionale di digitalizzazione, focalizzando su aspetti chiave come il funzionamento amministrativo, i servizi digitali ai cittadini e alle imprese, le semplificazioni amministrative e la realizzazione degli ecosistemi. La Regione si impegna a supportare l’azione del dipartimento nazionale della presidenza del Consiglio per lo sviluppo degli applicativi e a fornire formazione al personale per l’utilizzo dei nuovi programmi.
Durante il prossimo workshop, che si terrà il 22 ottobre nella Cittadella regionale, l’attenzione sarà incentrata sull’intelligenza artificiale, le tecnologie innovative nella PA e la Cybersecurity. La digitalizzazione è un processo in continua evoluzione che mira a fornire servizi sempre più efficienti ai cittadini e alle imprese e a promuovere una cultura basata sulle competenze digitali e sull’innovazione.
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it