427 mila assunzioni previste dalle imprese a novembre: previsione di lavoro in crescita

427 mila assunzioni previste dalle imprese a novembre: previsione di lavoro in crescita

Le imprese prevedono un aumento delle assunzioni nel mese di novembre 2024, con un totale di 1,3 milioni nel trimestre. Si segnala una flessione rispetto all’anno precedente, in particolare nel settore industriale. Le imprese dei servizi sono in crescita, con una domanda maggiore nel turismo e nel commercio. La difficoltà nel reperimento di personale coinvolge circa il 47,9% delle assunzioni programmate, con particolare criticità nel settore dell’installazione e riparazione. Le imprese sono alla ricerca anche di lavoratori immigrati e giovani “under 30”, con particolari opportunità nei servizi finanziari e informatici. La domanda di lavoro cresce soprattutto nel Sud e nelle Isole.

Ristrutturazioni edilizie e previsioni occupazionali nel mese di novembre

Nel mese di novembre 2024, le imprese del settore edilizio si concentrano sulle ristrutturazioni dei palazzi nel centro storico al fine di usufruire dei bonus facciata e del bonus del 110%. Queste iniziative mirano a migliorare l’aspetto estetico dei palazzi e a favorire la riqualificazione urbana.

Le imprese prevedono di effettuare più di 427.000 assunzioni nel mese di novembre 2024, con un totale di circa 1,3 milioni per l’intero trimestre che va da novembre 2024 a gennaio 2025. Rispetto all’anno precedente, si registra una lieve flessione nelle assunzioni, con un calo sia nel mese (-0,7%) che nel trimestre (-2,6%), con variazioni differenziate nei vari settori.

Le imprese del settore dei servizi sono in prima linea nella ricerca di personale, con circa 307.000 posizioni aperte a novembre e 908.000 nel trimestre. Settori come il turismo e il commercio segnalano aspettative positive, programmato rispettivamente 82.000 e 72.000 assunzioni. Al contrario, l’industria mostra una diminuzione nella ricerca di personale rispetto all’anno precedente.

L’analisi delle difficoltà di reperimento segnalate dalle imprese evidenzia alcune aree aziendali e profili professionali particolarmente richiesti, come ingegneri, tecnici specializzati e operai qualificati. La richiesta di personale immigrato e di giovani under 30 conferma la necessità di risorse esterne e giovani talenti nel mercato del lavoro italiano.

Previsioni occupazionali delle imprese italiane

Le imprese italiane prevedono di assumere oltre 427 mila lavoratori nel mese di novembre 2024, con un totale di circa 1,3 milioni di assunzioni programmato per l’intero trimestre novembre 2024-gennaio 2025. Nonostante una leggera flessione rispetto all’anno precedente, si evidenzia un’importante domanda di lavoro, soprattutto nel settore dei servizi.

Le imprese dei servizi sono quelle che trainano la domanda di lavoro, con circa 307 mila lavoratori ricercati a novembre e 908 mila nel trimestre. Le aspettative positive riguardano soprattutto il turismo e il commercio, che programmano rispettivamente 82 mila e 72 mila assunzioni. Tuttavia, l’industria segna una flessione rispetto all’anno precedente, con una diminuzione del 8% rispetto a novembre 2023.

Le forme contrattuali più proposte rimangono quelle a tempo determinato, seguite dai contratti a tempo indeterminato. Le imprese segnalano una notevole difficoltà nel reperimento di personale, con il 47,9% delle assunzioni programmate che coinvolge profili di difficile reperimento, come gli ingegneri e gli operatori della cura estetica.

Le imprese stanno inoltre cercando lavoratori immigrati per coprire 86 mila ingressi previsti nel mese di novembre, mentre sono alla ricerca di 131 mila giovani “under 30”. A livello territoriale, si registra una crescita della domanda di lavoro delle imprese del Sud e Isole, mentre si verifica una flessione nelle altre aree territoriali.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *