A Marco Cassardo il SuperMondello e a Giovanni Grasso il Premio Mondello Giovani

A Marco Cassardo il SuperMondello e a Giovanni Grasso il Premio Mondello Giovani

Il Premio Letterario Internazionale Mondello ha visto trionfare Giovanni Grasso con “Il segreto del tenente Giardina” e Marco Cassardo con “Eravamo immortali”. I libri vincitori sono stati scelti dalla giuria dei lettori qualificati e dagli studenti siciliani provenienti da diverse scuole. Inoltre, sono stati assegnati premi speciali a Antonio Franchini e Deborah Gambetta. Il Premio Autore Straniero è andato a Mircea Cartarescu. L’evento, organizzato dalla Fondazione Sicilia, ha coinvolto prestigiose istituzioni culturali come il Salone Internazionale del Libro di Torino e l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

Vincitori del Premio Mondello 2024

Nella 50esima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, Giovanni Grasso ha vinto il Premio Mondello Giovani con il libro “Il segreto del tenente Giardina” (Rizzoli), mentre Marco Cassardo ha conquistato il SuperMondello con “Eravamo immortali” (Mondadori). La cerimonia di premiazione si è svolta al Teatro Biondo Stabile di Palermo, dove sono stati annunciati i vincitori per la sezione Opera Italiana.

Marco Cassardo, insieme a Claudia Durastanti con “Missitalia” (La Nave di Teseo) e Giovanni Grasso con “Il segreto del tenente Giardina” (Rizzoli), sono stati eletti vincitori per la sezione Opera Italiana. Questi tre autori sono stati designati dal Comitato di Selezione presieduto da Giovanni Puglisi e composti da Giorgio Fontana, Francesco Musolino e Francesca Serafini.

Il Premio Speciale del Presidente di Giuria è stato assegnato ad Antonio Franchini per “Il fuoco che ti porti dentro” (Marsilio), mentre il Premio Speciale per la Letteratura è andato a Deborah Gambetta per “Incompletezza. Una storia di Kurt Gòdel” (Ponte alle Grazie).

Il Premio Autore Straniero è stato assegnato allo scrittore romeno Mircea Cartarescu. La giuria dei Lettori Qualificati ha votato “Eravamo immortali” di Marco Cassardo come vincitore del SuperMondello, mentre la giuria degli Studenti ha scelto “Il segreto del tenente Giardina” di Giovanni Grasso come vincitore del Premio Mondello Giovani.

Vincitori del Premio Letterario Internazionale Mondello 2024

Il Premio Mondello Giovani 2024 è stato assegnato a Giovanni Grasso per il romanzo “Il segreto del tenente Giardina”, mentre Marco Cassardo ha conquistato il SuperMondello con “Eravamo immortali”. La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Teatro Biondo Stabile di Palermo in occasione della 50esima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello. I vincitori della sezione Opera Italiana sono stati selezionati da un Comitato presieduto da Giovanni Puglisi.

Il Comitato ha inoltre assegnato il Premio Speciale del Presidente di Giuria ad Antonio Franchini per “Il fuoco che ti porti dentro” e il Premio Speciale per la Letteratura a Deborah Gambetta per “Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel”. Il vincitore del Premio Autore Straniero è stato indicato dal Giudice Monocratico Nicola Lagioia ed è il romanziere romeno Mircea Cartarescu.

La Giuria dei Lettori Qualificati ha votato “Eravamo immortali” di Marco Cassardo come vincitore del SuperMondello, mentre la Giuria degli Studenti ha premiato Giovanni Grasso per “Il segreto del tenente Giardina”. Gli studenti coinvolti, provenienti da scuole siciliane, hanno letto i romanzi in gara e votato il loro preferito. I tre studenti autori delle motivazioni migliori sono stati premiati dal Mondello.

Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *