Fvg, Bini presenta un nuovo piano da 2 milioni di euro per l’export nel settore del legno-arredo

Fvg, Bini presenta un nuovo piano da 2 milioni di euro per l’export nel settore del legno-arredo

La Regione Friuli Venezia Giulia sta pianificando un nuovo piano di internazionalizzazione per il settore Legno-Arredo con l’obiettivo di diversificare le esportazioni e attrarre investimenti stranieri. L’export del mobile dalla regione è in crescita, ma si mira a puntare su mercati ad alto potenziale come Nord America ed Estremo Oriente. Saranno creati “sportelli” in alcuni Paesi chiave per supportare le imprese locali nell’espansione internazionale. La Regione ha stanziato 2 milioni di euro per avviare l’iniziativa, collaborando con il Cluster Legno Arredo Casa e l’agenzia Select FVG.

Internazionalizzazione del settore Legno-arredo nel Friuli Venezia Giulia

La Regione del Friuli Venezia Giulia ha lanciato un nuovo piano di internazionalizzazione per il settore Legno-arredo, in collaborazione con Select FVG e il Cluster Legno Arredo Casa. L’obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dall’economia tedesca e di creare opportunità di esportazione in nuovi mercati ad alto potenziale di crescita. Questo permetterà alle imprese della regione di espandersi all’estero e di attrarre investimenti stranieri.

L’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, ha annunciato che l’Amministrazione regionale metterà a disposizione 2 milioni di euro per sostenere questa iniziativa. Questo investimento è fondamentale per creare le basi di un tavolo di lavoro condiviso che implementerà le strategie dell’Agenda FVG Manifattura 2030 per lo sviluppo del settore Legno e Arredo.

Nonostante una recente frenata, il settore Legno e Arredo del Friuli Venezia Giulia ha registrato una significativa crescita negli ultimi cinque anni, diventando la terza regione in Italia per esportazioni in questo settore. L’export di mobili dal FVG rappresenta il 14,8% di quello nazionale, con i principali mercati di destinazione concentrati in Europa e negli Stati Uniti.

Il piano prevede la creazione di “antenne” in alcuni Paesi target, con lo scopo di accompagnare le imprese del Friuli Venezia Giulia nell’espansione verso nuovi mercati. La Regione si impegna a giocare un ruolo fondamentale in questo processo di internazionalizzazione, collaborando con gli attori del settore e con il supporto del Cluster Legno Arredo Casa e dell’agenzia Select FVG.

Nuovo piano di internazionalizzazione per il settore Legno-arredo nel Friuli Venezia Giulia

La Regione del Friuli Venezia Giulia, insieme a Select FVG e al Cluster Legno Arredo Casa, sta lavorando a un nuovo piano per l’internazionalizzazione del settore Legno-arredo. L’obiettivo è ridurre la dipendenza dall’economia tedesca e creare opportunità di export in mercati target ad alto potenziale di crescita. Questo permetterà alle imprese della regione di ampliare le proprie prospettive commerciali all’estero e attrarre investimenti stranieri sul territorio.

L’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, ha annunciato che l’Amministrazione regionale ha stanziato 2 milioni di euro per sostenere l’iniziativa. Questo sostegno finanziario permetterà di mettere in atto le strategie individuate dall’Agenda FVG Manifattura 2030 per lo sviluppo del settore Legno e Arredo. L’obiettivo principale è consolidare la crescita del settore e indirizzare le esportazioni verso mercati in forte espansione, come il Nord America e l’Estremo Oriente.

Il settore Legno e Arredo della regione del Friuli Venezia Giulia è cresciuto in modo significativo negli ultimi anni, diventando la terza regione italiana per esportazioni in questo settore. L’export del mobile dalla regione rappresenta il 14,8% di quello nazionale, con i principali mercati di destinazione concentrati in Europa, ma con una crescente attenzione agli Stati Uniti. Il piano prevede la creazione di “antenne” in Paesi chiave per supportare le imprese locali nell’espansione verso nuovi mercati.

La Regione del Friuli Venezia Giulia intende svolgere un ruolo di rilievo nell’ambito dell’internazionalizzazione del settore Legno-arredo. Con il supporto del Cluster Legno Arredo Casa e dell’agenzia Select FVG, si progetta di utilizzare le risorse finanziarie disponibili per favorire l’espansione delle imprese locali verso mercati internazionali strategici. Questa collaborazione mira a valorizzare le eccellenze del territorio e a stimolare l’attrattività del Friuli Venezia Giulia per gli investitori stranieri.

– Foto: ufficio stampa Friuli Venezia Giulia –

(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *