Prove in pista per l’Alfa Romeo 33 Stradale a Nardò: test dinamici e prestazioni in pista

Prove in pista per l’Alfa Romeo 33 Stradale a Nardò: test dinamici e prestazioni in pista

Il team di ingegneri Alfa Romeo ha recentemente condotto test intensivi sul prototipo 00 della nuova 33 Stradale a Nardò, verificando dinamica di guida, aerodinamica, velocità massima e sistemi di raffreddamento. Il Nardò Technical Center è stato scelto per la sua pista ad anello ad alta velocità. La vettura, equipaggiata con un potente motore V6 biturbo da oltre 620 CV, ha superato i test con successo, raggiungendo una velocità massima di 333 km/h. Le sospensioni attive e i freni di alta qualità hanno contribuito a garantire prestazioni eccellenti, confermando la reputazione di Alfa Romeo per l’eccellenza dinamica.

Test di alta velocità per la nuova Alfa Romeo 33 Stradale

La squadra di ingegneri Alfa Romeo ha recentemente completato una intensa sessione di test sul “prototipo 00” della nuova 33 Stradale presso il circuito di Nardò. L’obiettivo era testare la dinamica di guida e le prestazioni in condizioni estreme ad altissima velocità. Durante i test, sono stati monitorati e convalidati parametri dinamici come aerodinamica, velocità massima, temperature massime, sistemi di raffreddamento e insonorizzazione dell’abitacolo. Il tutto in vista della prima consegna prevista in Italia a fine dicembre.

Per condurre test ad alta velocità, Alfa Romeo ha scelto il Nardò Technical Center (NTC), uno dei centri di collaudo più avanzati al mondo. Situato nel Salento, il NTC si estende su 700 ettari e offre 20 piste di prova per attività di sperimentazione e sviluppo. Il famoso Nardò Ring, con un diametro di quattro km e una lunghezza di 12,6 km, è stato il luogo perfetto per testare la 33 Stradale di sviluppo. Qui, il team ha convalidato l’obiettivo di velocità massima di 333 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.

Successivamente, i collaudatori Alfa Romeo si sono spostati al Proving Ground di Balocco per ulteriori test. Su questa storica pista Alfa Romeo, il team si è concentrato su test a moderata e alta velocità, valutando il bilanciamento, il sistema frenante e l’handling della vettura. La 33 Stradale offre due modalità di guida: Strada e Pista. La prima assicura comfort e piacere di guida, mentre la seconda offre una guida adrenalinica con massima potenza e sospensioni rigide, ideale per l’uso in pista.

Durante i test a Balocco, è emerso il ruolo fondamentale delle sospensioni attive e dei freni integrati Alfa Romeo Brake-By-Wire. Questi sistemi hanno contribuito a garantire un ottimo controllo della vettura in tutte le situazioni, mentre i freni carbon-ceramici hanno dimostrato di offrire prestazioni di alto livello con distanze di frenata ridotte. In conclusione, la nuova Alfa Romeo 33 Stradale si conferma come un’auto ad alte prestazioni progettata per offrire la migliore esperienza di guida nella sua categoria.

Test ad alta velocità per la nuova Alfa Romeo 33 Stradale

La squadra di ingegneri Alfa Romeo ha concluso con successo una intensa sessione di test sul prototipo 00 della nuova 33 Stradale presso il circuito di Nardò in Italia. Durante i test, sono state valutate dinamiche di guida come l’aerodinamica, la velocità massima e i sistemi di raffreddamento del motore. Questi test sono cruciali per garantire prestazioni ottimali su strada e in pista.

Il Nardò Technical Center è stato scelto per la sua reputazione come uno dei centri di collaudo più avanzati al mondo, con piste di prova adatte a test ad alta velocità. Il famoso Nardò Ring, con il suo profilo parabolico basso, ha consentito al team di Alfa Romeo di testare la 33 Stradale a velocità estreme, con risultati sorprendenti sia in termini di velocità massima (333 km/h) che di accelerazione (0-100 km/h in meno di 3 secondi).

Dopo i test a Nardò, la squadra si è spostata al Proving Ground di Balocco per ulteriori test a moderata e alta velocità. Qui sono stati valutati il bilanciamento, il sistema frenante e la maneggevolezza della vettura. I collaudatori hanno anche testato le modalità di guida Strada e Pista, che permettono al pilota di scegliere tra comfort e prestazioni estreme.

Il sistema frenante integrato Alfa Romeo Brake-By-Wire garantisce un ottimo controllo delle frenate, consentendo alla 33 Stradale di fermarsi da 100 km/h a 0 in meno di 33 metri. Grazie ai freni carbon-ceramici di alta qualità, la vettura offre prestazioni di frenata reattive e affidabili in qualsiasi condizione.

Non perderti tutte le notizie di automotive su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *