Fibercop accelera l’installazione della fibra ottica in 54 comuni della Basilicata

Fibercop accelera l’installazione della fibra ottica in 54 comuni della Basilicata

FiberCop accelera sulla fibra ottica in Basilicata, con l’obiettivo di portare collegamenti ultraveloci in 120 comuni. L’investimento rientra nel PNRR, con un valore complessivo di circa 130 milioni di euro. La nuova infrastruttura consentirà di navigare alla velocità di 1 Gigabit al secondo, abilitando servizi digitali per cittadini, imprese e amministrazioni locali. L’azienda conferma la sua attenzione alla regione, coinvolgendo circa 200 lavoratori delle imprese di rete. FiberCop garantisce già una copertura del 95% delle linee attive con tecnologie FTTx e darà impulso alla copertura FTTH. Prosegue così il percorso per realizzare una rete ultra-broadband su tutto il territorio nazionale.

FiberCop accelera sulla fibra ottica in Basilicata per sostenere lo sviluppo economico e digitale dei territori

FiberCop, la società che gestisce l’infrastruttura di rete più evoluta del Paese, ha intensificato gli interventi di cablaggio in Basilicata per implementare connessioni ultraveloci e favorire la trasformazione digitale dei territori. Attualmente, sono in corso lavori in 54 comuni della regione, mirati a collegare 36.338 civici entro giugno 2026. L’obiettivo finale è portare connessioni ad alta velocità in 120 comuni lucani, grazie a un investimento complessivo di circa 130 milioni di euro.

Il Piano Italia 1 Gigà, inserito nel PNRR, prevede la realizzazione di una nuova infrastruttura che consentirà di navigare alla velocità di 1 Gigabit al secondo. Questo permetterà ai cittadini, alle imprese e alle amministrazioni locali di accedere a una vasta gamma di servizi digitali, come lo smart working, la telemedicina e i servizi delle smart city. La collaborazione tra istituzioni, enti locali e imprese è fondamentale per il successo di questo progetto, tenendo conto anche delle caratteristiche orografiche del territorio.

FiberCop ha approvato un piano di investimenti di circa 1,4 miliardi di euro per accelerare lo sviluppo della rete in fibra ottica in tutta Italia. Grazie all’aggiudicazione di 7 Lotti del bando ‘Piano Italia 1 Gigà’, l’azienda conferma il suo impegno nella Basilicata, dove conta circa 130 dipendenti e 5 sedi operative. Oltre 200 lavoratori sono coinvolti nei cantieri avviati, contribuendo alla realizzazione di una rete ultra-broadband su tutto il territorio nazionale.

FiberCop accelera sulla fibra ottica in Basilicata

FiberCop, la società che gestisce l’infrastruttura di rete più avanzata ed estesa del Paese, si impegna a progettare e realizzare reti ultraveloci per sostenere lo sviluppo economico e la trasformazione digitale dei territori. In Basilicata, i lavori sono già in corso in 54 comuni, con l’obiettivo di portare collegamenti ultraveloci in un totale di 120 comuni lucani entro il 2026.

L’investimento previsto per la regione fa parte di un programma più vasto del Lotto 14 del bando del valore di circa 130 milioni di euro, con il contributo pubblico del PNRR e l’investimento diretto da parte di FiberCop. Questa nuova infrastruttura permetterà di navigare alla velocità di 1 Gigabit al secondo, offrendo una vasta gamma di servizi digitali per cittadini, imprese e amministrazioni locali.

Il Consiglio di Amministrazione di FiberCop ha approvato un piano di investimenti di circa 1,4 miliardi di euro per accelerare lo sviluppo della rete in fibra ottica in tutta Italia, confermando l’attenzione particolare alla Basilicata. Con già 130 dipendenti e 5 sedi operative nella regione, FiberCop coinvolge circa 200 lavoratori delle imprese di rete nei cantieri attivi.

La copertura ultra-broadband di FiberCop in Italia già raggiunge oltre il 95% delle linee attive, con progetti in corso per aumentare la copertura FTTH con velocità di connessione fino a 10 Gigabit/s. Grazie a queste tecnologie, è possibile usufruire di contenuti in streaming stabili e di alta qualità, ottenendo massime performance con minima latenza per applicazioni professionali e domestiche.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *