Concorsi del Ministero della Giustizia per assunzioni nel 2024 e 2025: 14 Mila posti disponibili con prossimi bandi

Concorsi del Ministero della Giustizia per assunzioni nel 2024 e 2025: 14 Mila posti disponibili con prossimi bandi

Il Ministero della Giustizia prevede oltre 14 mila assunzioni nel triennio 2024-2026, con nuovi concorsi pubblici. Gli inserimenti riguarderanno principalmente le Aree dei Funzionari e degli Assistenti, riservati a diplomati e laureati. I posti da coprire saranno banditi in vari Dipartimenti, come Organizzazione Giudiziaria, Penitenziaria e Giustizia Minorile. Le modalità di reclutamento includono concorsi pubblici, scorrimento di graduatorie e progressioni verticali. I concorsi saranno organizzati secondo il nuovo regolamento, con prove di inglese e informatica. È consigliabile iniziare a prepararsi in anticipo utilizzando manuali specifici disponibili. Segui le pubblicazioni dei bandi sul sito del Ministero e resta aggiornato tramite la newsletter e il Canale Telegram dedicato.

Assunzioni e nuovi concorsi nel Ministero della Giustizia

Il Ministero della Giustizia ha programmato oltre 14 mila assunzioni nel triennio 2024-2026, anche attraverso nuovi concorsi pubblici, come previsto dal Piano triennale dei fabbisogni del Ministero. Le assunzioni riguarderanno principalmente le aree dei Funzionari e degli Assistenti, rivolgendosi a diplomati e laureati.

Il Piano triennale dei fabbisogni del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi prevede oltre 11.000 nuove unità di personale da assumere. Inoltre, nel triennio sono previste anche assunzioni nell’Amministrazione penitenziaria e nel Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità. Le modalità di reclutamento includeranno concorsi pubblici, concorsi unici nazionali, scorrimento di graduatorie, progressioni verticali e valorizzazione del personale a tempo determinato.

I prossimi concorsi Ministero della Giustizia saranno organizzati secondo il nuovo regolamento che prevede prove d’esame semplificate, incluse prove di inglese e informatica. È consigliabile prepararsi in anticipo, studiando le materie più probabili e seguendo l’uscita dei bandi sul portale web del Ministero. Mantenendosi aggiornati tramite newsletter e Telegram, sarà possibile restare informati sulle prossime opportunità lavorative nel settore pubblico.

Assunzioni e nuovi concorsi

Il Ministero della Giustizia ha programmato oltre 14 mila assunzioni nel triennio 2024-2026, con l’intenzione di avviare nuovi concorsi pubblici per coprire le posizioni necessarie. Il Piano triennale dei fabbisogni del personale del Ministero ha recentemente previsto una vasta gamma di inserimenti, in particolare nelle Aree dei Funzionari e degli Assistenti, rivolti a diplomati e laureati. La programmazione riguarda i prossimi bandi in uscita nel 2024 e 2025, con un focus sull’organico del Ministero della Giustizia.

Con il Decreto del 7 novembre 2024, l’aggiornamento del Piano triennale dei fabbisogni del Ministero ha autorizzato oltre 14 mila assunzioni nel triennio, distribuite nei vari Dipartimenti. Il Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi prevede 12.854 unità di personale da assumere, con un’attenzione particolare alle figure di Dirigenti, Funzionari e Assistenti. Le assunzioni saranno effettuate attraverso concorsi pubblici e altre procedure concorsuali.

Per l’Amministrazione penitenziaria, sono previste 1.097 assunzioni nel triennio 2024-2026, di cui alcune per turn over. Le figure ricercate includono Funzionari dell’organizzazione e delle relazioni, Contabili, Assistenti tecnici, Assistenti amministrativi e altre. La programmazione triennale potrebbe essere ulteriormente aggiornata considerando le recenti assunzioni annunciate per la Polizia Penitenziaria.

Il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità prevede 257 assunzioni nel triennio, con un focus su diverse professionalità tra cui Dirigenti, Funzionari del Servizio Sociale, Funzionari Pedagogici, Contabili, Assistenti Amministrativi e Operatori. Inoltre, sono programmate 4 riammissioni in servizio. Le nuove assunzioni saranno effettuate anche tramite i prossimi concorsi Ministero Giustizia in arrivo, garantendo una costante copertura del personale necessario nei vari Dipartimenti.

Non perderti tutte le opportunità di lavoro su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *