A Scampia, in Campania, apre il primo centro di facilitazione digitale
Il nuovo ‘Punto di facilitazione digitale’ aperto a Scampia sarà un punto di riferimento per la promozione e l’inclusione digitale, supportando cittadini e imprese nella trasformazione digitale. Si prevede l’assunzione di 150 facilitatori entro il 2025 per garantire un servizio capillare. L’investimento di 15 milioni di euro verrà finanziato con i fondi del Pnrr. Il governo della Regione Campania si impegna a raggiungere il maggior numero possibile di cittadini, con l’obiettivo di creare nuove figure professionali impiegate anche in altri settori. L’apertura del ‘Punto di facilitazione digitale’ è stata annunciata dal governatore Vincenzo De Luca.
Apertura del primo ‘Punto di facilitazione digitale’ a Scampia
NAPOLI (ITALPRESS) – Nella struttura ospedaliera “Sciuti” dell’ASL Napoli 1, è stato inaugurato il primo ‘Punto di facilitazione digitale’, come parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questo spazio sarà dedicato alla promozione e all’inclusione digitale, offrendo supporto ai cittadini e alle imprese nel processo di trasformazione digitale. Il primo gruppo di facilitatori è già stato formato e presto verranno attivati per fornire assistenza ai cittadini in queste nuove strutture.
Il progetto prevede l’assunzione di 150 persone entro la fine del prossimo anno, con l’obiettivo di coinvolgere anche gli operatori di Poste Italiane per creare un totale di 347 punti di facilitazione. Questi punti saranno distribuiti anche negli uffici postali per garantire un maggiore accesso ai cittadini. L’investimento totale per il progetto finanziato con i fondi del Pnrr è di 15 milioni di euro.
La Regione Campania mira a raggiungere il maggior numero possibile di cittadini, puntando sul ruolo chiave dei facilitatori come nuove figure professionali formate, che potranno essere impiegate anche in altri settori amministrativi. Inoltre, nella struttura ospedaliera “Sciuti” è attiva una delle 11 centrali operative territoriali.
Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato anche la conclusione dei lavori per la prima casa di comunità a Scampia e l’avvio di una gara per la realizzazione di un hospice con 11 posti letto, finanziato con fondi regionali. (ITALPRESS)
Apertura del primo ‘Punto di facilitazione digitale’ a Scampia
NAPOLI (ITALPRESS) – Il presidio ospedaliero “Sciuti” dell’ASL Napoli 1 ha inaugurato il primo ‘Punto di facilitazione digitale’, in linea con quanto previsto dal Pnrr. Questo spazio sarà dedicato alla promozione e all’inclusione digitale, offrendo supporto ai cittadini e alle imprese nel percorso di trasformazione digitale. Attualmente, sono stati avviati i primi contratti per i facilitatori, figure professionali formate per assistere i cittadini e operare all’interno di tali strutture.
Il progetto prevede la creazione di 347 punti di facilitazione, coinvolgendo anche gli operatori di Poste Italiane. Grazie agli investimenti del Pnrr, l’obiettivo è raggiungere il maggior numero possibile di cittadini, garantendo una maggiore presenza sul territorio. Inoltre, entro il 2025 sono previste l’assunzione di 150 persone con competenze digitali specifiche per operare in questo settore.
Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato anche la realizzazione di un hospice con 11 posti letto, finanziato con fondi regionali per un totale di due milioni di euro. Questo progetto si aggiunge alle iniziative già avviate a Scampia, come la costruzione della prima casa di comunità, che si è recentemente conclusa.
La sfida per la Regione Campania è garantire un accesso diffuso e facilitato alla digitalizzazione, con un particolare focus sull’importanza dei facilitatori nel supporto ai cittadini. Queste nuove figure professionali potranno anche essere impiegate in altri contesti, contribuendo così a un’ampia diffusione delle competenze digitali sul territorio.
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it