I piatti più popolari nel mondo e in Italia: la sorprendente classifica del cibo d’asporto
Il report annuale Deliveroo 100 presenta i piatti più popolari di quest’anno, con una classifica globale che include creazioni internazionali come il “Cannot Get Knafeh of It” di Dubai. La top 10 italiana vede protagonisti piatti tradizionali come la pizza e piatti innovative come la Poke Bowl. Le tendenze sociali influenzano le preferenze alimentari, con piatti locali come la zuppa di noodle di Hong Kong e le salsicce parigine. In Italia, i primi posti sono occupati da piatti come la Poke Bowl, il Gran Crispy McBacon e la pizza, rispecchiando l’amore degli italiani per la buona cucina.
La classifica dei cibi più ordinati del 2024 su Deliveroo: dal cioccolato al poke bowl
Quest’anno, Deliveroo rilascia il report annuale Deliveroo 100, che riepiloga l’anno attraverso i piatti più popolari ordinati. Dalla barretta di cioccolato alla pasta, la classifica del 2024 include un mix energetico di piatti da asporto globali, con una top ten italiana. La pizza rimane esclusa dalla lista, lasciando spazio a insalate e dolci al cioccolato.
Il podio è dominato dal “Cannot Get Knafeh of It” di Fix Dessert Chocolatier a Dubai, ispirato al knafeh mediorientale. Tra i piatti più popolari globali ci sono anche bocconi tradizionali come le saucisse au couteau purée di Bouillon Service a Parigi e i noodles di TamJai Yunnan Mixian a Hong Kong.
Il terzo posto locale è occupato da “Crea la tua Poké” di Poké House a Milano, un piatto che permette di personalizzare la propria bowl. I piatti tradizionali costituiscono il 30% della top ten globale, con zuppe di noodle e salsicce parigine tra i più ordinati.
Nella Top Ten Italia, la poke bowl di Poke House a Milano si classifica al primo posto, seguita dal “Gran Crispy McBacon” di McDonald’s. Piatti tradizionali come la pizza dominano le posizioni dal ottavo al decimo posto. La classifica riflette le tendenze locali e globali nel mondo del food delivery.
Deliveroo 100: la classifica dei piatti più popolari del 2024
La piattaforma Deliveroo ha rilasciato anche quest’anno il report annuale Deliveroo 100, in cui vengono elencati i piatti più popolari ordinati durante l’anno. Dalla barrette di cioccolato alle bowl, passando per le alette di pollo e la pasta, la classifica del 2024 presenta un mix energetico di piatti da asporto globali, con una top ten anche dedicata all’Italia.
Il podio vede trionfare il “Cannot Get Knafeh of It” di Fix Dessert Chocolatier di Dubai, un dolce ispirato al dessert mediorientale Knfeh che ha conquistato le piattaforme social, in particolare TikTok, con milioni di visualizzazioni. Non mancano tradizioni locali come la zuppa di noodle di TamJai Yunnan Mixian di Hong Kong e la salsiccia tradizionale di Bouillon Service a Parigi.
Nella top ten Italia, al primo posto troviamo la Poke Bowl, seguita dal “Gran Crispy McBacon” di McDonald’s. Anche i piatti tradizionali italiani hanno successo, con la pizza che si conferma come grande amore degli italiani.
Ecco la classifica dei top ten Italia per Deliveroo 2024, che include sia piatti internazionali che tradizioni locali:
1. Crea la tua Poke Bowl (Regular) di Poke House a Milano
2. Gran Crispy McBacon
3. Crea la tua piadina di La Piadinera a Milano
4. Schiacciata componibile di All’Antico Vinaio a Milano
5. Rainbow Bowl di Makito a Cagliari
6. Crispy Smoke Burger di Bun Burgers a Milano
7. Classic Poke di Ami Poke a Roma
8. Pizza margherita di Pizzeria Berberè a Milano
9. Pizza margherita di Assaje a Milano
10. Pizza margherita de La Piccola Pizzetta a Cagliari
Con una varietà di piatti internazionali e tradizioni locali, la classifica Deliveroo 100 del 2024 riflette le tendenze culinarie dell’anno in corso.
Non perderti tutte le notizie della categoria risparmio su Blog.it