Vitamina D: i benefici che va oltre le ossa secondo gli esperti
L’ottava edizione della conferenza internazionale sulle controversie della Vitamina D riunisce specialisti per discutere il ruolo pleiotropico dell’ormone in contesti extrascheletrici. Presieduta da John P. Bilezikian e Andrea Giustina, la conferenza affronterà temi come muscolo, salute cardiovascolare, diabete, obesità, sistema gastrointestinale, infezioni e immunità. Si discuterà anche dell’impatto della Vitamina D sul muscolo e sul sistema cardiovascolare. Gli esperti Peter Ebeling e Anastassios Pittas interverranno su trial controllati e linee guida controversi. La conferenza mira a stimolare la discussione e a trovare un consenso sul ruolo extrascheletrico della Vitamina D.
Conferenza sull’importanza della Vitamina D
L’ottava edizione dell’International Conference on Controversies in Vitamin D ha avuto inizio e si protrarrà fino a mercoledì, con la partecipazione di oltre trenta esperti internazionali. Durante queste giornate, verranno affrontati i temi più rilevanti del dibattito scientifico attuale sulla Vitamina D, con particolare attenzione al suo ruolo extrascheletrico.
I due presidenti della conferenza, John P. Bilezikian (Columbia University, New York) e Andrea Giustina (Università Vita-Salute e Ospedale San Raffaele, Milano), guideranno le sessioni durante le quali si discuterà il ruolo della Vitamina D come ormone pleiotropico. Si affronteranno diversi temi tra cui muscolo, salute cardiovascolare, diabete, obesità, sistema gastrointestinale, infezioni e immunità.
Andrea Giustina sottolinea l’importanza di approfondire il ruolo extrascheletrico della Vitamina D e l’impatto che essa può avere sul muscolo e sul sistema cardiovascolare. Si parlerà anche della sua possibile influenza su condizioni come ipertensione, scompenso cardiaco, cardiochirurgia e cardiopatia ischemica.
Altre tematiche trattate durante la conferenza includono il legame tra Vitamina D, diabete e obesità, con particolare attenzione alla transizione da pre-diabete a diabete e agli effetti della carenza di Vitamina D sull’adiposità corporea. Verranno inoltre approfondite le interazioni della Vitamina D con il sistema gastrointestinale, le malattie autoimmuni, come la celiachia, e i tumori gastroenterici, così come il ruolo della Vitamina D nelle infezioni e nell’immunità, con uno specifico focus sul deficit di Vitamina D come fattore di rischio per infezioni acute e sulla correlazione con la sindrome Long Covid. Infine, interventi di esperti come Peter Ebeling e Anastassios Pittas porteranno ulteriori contributi a questa importante discussione scientifica.
International Conference on Controversies in Vitamin D: Focus on Extra-Skeletal Effects
La settima edizione dell’International Conference on Controversies in Vitamin D ha preso il via domenica scorsa e proseguirà fino a mercoledì, con la partecipazione di oltre trenta specialisti internazionali. Durante l’evento, sarà al centro del dibattito il ruolo della Vitamina D come ormone pleiotropico che influisce su diversi organi e tessuti, in particolare nei contesti extrascheletrici.
La conferenza è presieduta da John P. Bilezikian della Columbia University di New York e da Andrea Giustina dell’Università Vita-Salute e dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Le sessioni saranno dedicate a vari aspetti del ruolo della Vitamina D, tra cui il muscolo, la salute cardiovascolare, il diabete, l’obesità, il sistema gastrointestinale, le infezioni e l’immunità.
Il Professor Andrea Giustina sottolinea l’importanza della discussione sulle azioni extrascheletriche della Vitamina D, che potrebbero avere rilevanza clinica significativa. Sarà inoltre affrontato l’impatto della Vitamina D sul muscolo e sul sistema cardiovascolare, incluso il suo possibile ruolo nelle patologie cardiovascolari come ipertensione, scompenso cardiaco e cardiopatia ischemica.
Altri temi che verranno approfonditi durante la conferenza includono il legame tra Vitamina D, diabete e obesità, nonché l’interazione della Vitamina D con il sistema gastrointestinale, le infezioni e l’immunità. Gli esperti presenti, tra cui Peter Ebeling e Anastassios Pittas, offriranno contributi sui trial controllati randomizzati e sulle linee guida più recenti dell’Endocrine Society riguardanti l’uso della Vitamina D.
Non perderti tutte le notizie della categoria risparmio su Blog.it