Nel 2023 la Bilancia dei pagamenti della tecnologia evidenzia un surplus di 1,6 miliardi.
Il saldo della bilancia dei pagamenti della tecnologia dell’Italia nel 2023 è risultato in surplus di 1,6 miliardi di euro. Questo dato rappresenta un lieve aumento rispetto all’anno precedente e si avvicina al picco del 2021. Il miglioramento è stato determinato principalmente dal surplus nei servizi di ricerca e sviluppo e dalla riduzione del deficit nei compensi per la proprietà intellettuale. Le esportazioni di disembodied technology sono cresciute notevolmente tra il 2010 e il 2023. Le transazioni in questo settore sono prevalentemente attribuibili alle imprese operanti nel comparto dei servizi, confermando il loro peso significativo sugli scambi di tecnologia.
Il saldo positivo della bilancia dei pagamenti della tecnologia in Italia nel 2023
Nel 2023, l’Italia ha registrato un saldo positivo di 1,6 miliardi di euro nella bilancia dei pagamenti della tecnologia. Questo saldo, seppur in aumento rispetto all’anno precedente, rimane vicino al picco raggiunto nel 2021. Tale risultato è stato possibile grazie al migliore surplus nei servizi di ricerca e sviluppo, oltre alla riduzione del deficit nei compensi per la proprietà intellettuale.
Uno dei fattori chiave di questo miglioramento è stato l’aumento delle esportazioni di tecnologia non incorporata in beni fisici, conosciuta come disembodied technology. Questo tipo di servizi ha registrato una crescita maggiore rispetto ad altre tipologie di servizi nel periodo tra il 2010 e il 2023.
Nel 2023, le transazioni di disembodied technology sono attribuibili per quasi il 60% alle imprese operanti nel settore dei servizi. Anche se il saldo positivo delle imprese manifatturiere rimane superiore, le imprese del comparto dei servizi hanno comunque contribuito in modo significativo al saldo positivo complessivo.
Inoltre, il peso delle imprese di maggiore dimensione e delle società appartenenti a gruppi esteri sul commercio di disembodied technology continua a essere elevato, confermando l’importanza di queste realtà nel panorama tecnologico italiano.
Il saldo positivo della bilancia dei pagamenti della tecnologia italiana nel 2023
In 2023, l’Italia ha registrato un saldo positivo nella bilancia dei pagamenti della tecnologia, con un surplus di 1,6 miliardi di euro. Questo rappresenta un lieve aumento rispetto all’anno precedente e si avvicina al picco del 2021. I dati sono stati elaborati dalla Banca d’Italia secondo i criteri del sesto Manuale della Bilancia dei pagamenti del Fondo Monetario Internazionale.
Il miglioramento del saldo è stato principalmente determinato dal surplus nei servizi di ricerca e sviluppo, oltre alla diminuzione del deficit nei compensi per la proprietà intellettuale. Le esportazioni di tecnologia non incorporata in beni fisici, chiamata disembodied technology, sono cresciute maggiormente rispetto ad altre tipologie di servizi nel periodo tra il 2010 e il 2023.
Nel 2023, il campione di aziende monitorate è stato ampliato per rispondere a nuove esigenze statistiche. Secondo le nuove stime, il 60% delle transazioni di disembodied technology è attribuibile alle imprese nel settore dei servizi. Anche se il saldo di tali imprese è positivo, risulta inferiore rispetto al complesso delle aziende manifatturiere.
Infine, il peso delle imprese di maggiore dimensione e delle società straniere sulle transazioni di disembodied technology rimane significativo, confermando la loro predominanza nel settore.
Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it