Nuova strategia per la salute sessuale a Malta

Nuova strategia per la salute sessuale a Malta

Le autorità sanitarie maltesi hanno presentato una nuova strategia per la salute sessuale, che prevede l’aggiunta della contraccezione d’emergenza al prontuario nazionale e la distribuzione gratuita dei preservativi. Il ministro della Salute ha avviato una consultazione pubblica di due mesi per raccogliere pareri sulla strategia, che mira a essere inclusiva ed equa per tutte le popolazioni. Tra le proposte c’è anche il trattamento preventivo gratuito contro l’HIV per chi è a rischio. Questo aggiornamento, il primo dopo 14 anni, si allinea con le direttive dell’Organizzazione mondiale della sanità e dell’Unione europea.

Nuova Strategia per la Salute Sessuale a Malta

Le autorità sanitarie maltesi hanno proposto una nuova strategia per la salute sessuale che include l’aggiunta di contraccezione d’emergenza al prontuario nazionale e la distribuzione gratuita di preservativi. Il ministro della Salute, Jo Etienne Abela, ha avviato una consultazione pubblica di due mesi, definendo la strategia come basata su una solida ricerca.

La strategia mira a essere inclusiva ed equa per tutte le popolazioni, compresi migranti, persone con disabilità e persone Lgbtiq+. Per prevenire le infezioni sessualmente trasmissibili, si suggerisce di fornire preservativi gratuiti a chiunque abbia più di 16 anni e di includere la pillola anticoncezionale di emergenza nel prontuario nazionale.

Conosciuta anche come pillola del giorno dopo, la contraccezione d’emergenza non era disponibile a Malta fino al 2016 quando è stata resa legale e resa disponibile senza prescrizione medica nelle farmacie. La strategia propone anche un trattamento preventivo gratuito contro l’Hiv per coloro a rischio di contrarre il virus.

Questa rappresenta la prima volta in 14 anni che la strategia per la salute sessuale di Malta viene aggiornata. La sovrintendente della sanità pubblica, Charmaine Gauci, ha sottolineato che la strategia è allineata con le direttive dell’Organizzazione mondiale della sanita e altre politiche e strategie dell’Unione Europea.

Nuova strategia per la salute sessuale a Malta

Le autorità sanitarie maltesi hanno recentemente presentato una nuova strategia per la salute sessuale, che prevede l’aggiunta della contraccezione d’emergenza al prontuario nazionale e la distribuzione gratuita dei preservativi. Il ministro della Salute, Jo Etienne Abela, ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere pareri e feedback sulla proposta, sottolineando la sua solidità basata su ricerche approfondite.

La strategia si pone l’obiettivo di essere inclusiva ed equa per tutte le popolazioni, comprese quelle più vulnerabili come migranti, persone con disabilità e persone Lgbtiq+. La prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili è un punto cardine della strategia, che propone la distribuzione gratuita di preservativi per chiunque abbia più di 16 anni e l’aggiunta della pillola anticoncezionale d’emergenza al prontuario nazionale per renderla più accessibile.

La pillola del giorno dopo, anche conosciuta come contraccezione d’emergenza, era stata resa legale a Malta solo nel 2016 e da allora è disponibile senza ricetta nelle farmacie. La strategia propone inoltre un trattamento preventivo gratuito contro l’Hiv per coloro che sono a rischio di contrarre il virus, seguendo le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità e dell’Unione europea.

Questa è la prima volta in 14 anni che la strategia per la salute sessuale di Malta viene aggiornata, evidenziando l’importanza e la necessità di continuare a migliorare e adattare le politiche sanitarie alle esigenze della popolazione. La sovrintendente della sanità pubblica, Charmaine Gauci, ha dichiarato che l’obiettivo della strategia è allineato con i principi internazionali e le raccomandazioni delle istituzioni sanitarie globali. (ITALPRESS)

Non perderti tutte le notizie dal mondo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *