Approvato il Piano strategico 2025-2027 della Cassa Depositi e Prestiti

Approvato il Piano strategico 2025-2027 della Cassa Depositi e Prestiti

Il nuovo Piano Strategico 2025-2027 di Cassa Depositi e Prestiti si concentra sulla competitività del Sistema Paese, la sicurezza economica e l’autonomia strategica. Con risorse pari a 81 miliardi di euro, CDP accrescerà ulteriormente il proprio impegno a favore di imprese, infrastrutture e Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di attivare investimenti per circa 170 miliardi. Questo programma complesso e impegnativo mira a svolgere un ruolo cruciale come piattaforma di finanza e competenze per favorire la crescita del Paese. Verrà anche potenziata l’attività di Cooperazione Internazionale, con un focus particolare sull’Africa e una stretta collaborazione con il Sistema italiano della Cooperazione.

Il nuovo Piano Strategico 2025-2027 di Cassa Depositi e Prestiti

Roma (Italpress) – Il nuovo Piano Strategico 2025-2027 di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) mira a promuovere la competitività del Sistema Paese, stimolare la sicurezza economica e l’autonomia strategica, rafforzare la coesione sociale e territoriale e sostenere una transizione equa. Queste sono le priorità definite dall’approvazione del Consiglio di Amministrazione presieduto da Giovanni Gorno Tempini, su proposta dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Dario Scannapieco.

Il Piano prevede risorse impegnate per un totale di 81 miliardi di euro, in aumento del 24% rispetto al Piano precedente. Queste risorse attiveranno investimenti per circa 170 miliardi di euro, con l’obiettivo di sostenere imprese, infrastrutture e la Pubblica Amministrazione. L’azione di CDP si concentrerà sulla crescita economica, sociale e ambientale dell’Italia, con uno sguardo verso il futuro a medio termine.

Le attività di Business riceveranno oltre 70 miliardi di euro, di cui circa 9 miliardi per lo sviluppo infrastrutturale e 11 miliardi a sostegno della Pubblica Amministrazione. Si prevede di investire 52 miliardi nelle Imprese, in sinergia con Simest, per sostenere la crescita delle imprese italiane a livello globale. Inoltre, sono previsti investimenti nel settore dell’Equity e Real Asset per sostenere imprese strategiche e progetti di riqualificazione urbana.

Nel campo della Cooperazione Internazionale, saranno impiegati circa 5 miliardi di euro per sostenere l’attività di finanziamento e assistenza tecnica, con un focus sull’Africa e in linea con gli impegni del Paese. Grazie alle attività di Advisory, si prevede di generare investimenti per circa 170 miliardi di euro nel prossimo triennio.

Il nuovo Piano Strategico 2025-2027 di Cassa Depositi e Prestiti

Il nuovo Piano Strategico 2025-2027 di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) si pone l’obiettivo di promuovere la competitività del Sistema Paese, stimolare la sicurezza economica e l’autonomia strategica, rafforzare la coesione sociale e territoriale e sostenere il percorso verso una “Just Transition”. Approvato oggi dal Consiglio di Amministrazione, presieduto da Giovanni Gorno Tempini, il piano prevede un incremento significativo degli investimenti, con risorse impegnate pari a 81 miliardi di euro, in grado di attivare investimenti per circa 170 miliardi.

Con un impatto positivo già dimostrato dal precedente Piano 2022-2024, con un contributo al PIL di circa l’1,6% e la creazione e il mantenimento di 410 mila posti di lavoro annui, il nuovo Piano si propone di accrescere ulteriormente il proprio impegno a favore di imprese, infrastrutture e Pubblica Amministrazione. Con una maggiore attenzione alle sfide future, il Piano mira a sostenere la crescita del Paese e a promuovere iniziative in grado di rispondere alle esigenze di famiglie, imprese e amministrazioni pubbliche.

Le risorse destinate alle attività di Business saranno di circa 70 miliardi di euro, di cui 9 miliardi per lo sviluppo infrastrutturale e 11 miliardi a beneficio della Pubblica Amministrazione. Inoltre, si prevede un programma di investimenti di circa 4 miliardi nel settore dell’Equity e 1 miliardo nel settore Real Asset, per interventi di rigenerazione urbana e supporto al settore turistico. Sul fronte della Cooperazione Internazionale, sono previsti circa 5 miliardi di euro di risorse per l’attività di finanziamento e assistenza tecnica, con particolare focus sull’Africa.

Attraverso l’impiego di fonti e strumenti disponibili, Cassa Depositi e Prestiti si impegna a sostenere investimenti di circa 170 miliardi di euro nel prossimo triennio, contribuendo in modo significativo allo sviluppo economico, sociale e ambientale del Paese.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *