Approvato il Piano industriale 2025/2028 della Consip

Approvato il Piano industriale 2025/2028 della Consip

Il nuovo Piano Industriale 2025-2028 di Consip prevede oltre 120 miliardi di euro di acquisti per 14.000 PA e 350.000 imprese, con obiettivo di razionalizzare la spesa pubblica e promuovere lo sviluppo sostenibile. Coinvolgendo tutto il personale, si sono identificate 4 leve strategiche e 60 azioni di cambiamento. Si mira a implementare nuovi modelli di gara e migliorare la piattaforma di e-procurement, con un focus sull’innovazione e l’efficienza. I risultati attesi sono un incremento del 35% delle gare pubblicate nel 2025 e un aumento del 82% degli investimenti per la trasformazione digitale.

Piano Industriale 2025-2028 di Consip

Il nuovo Piano Industriale 2025-2028 di Consip mira a mettere a disposizione oltre 120 miliardi di euro di acquisti per le pubbliche amministrazioni, coinvolgendo più di 14.000 PA e almeno 350.000 imprese, principalmente PMI. La strategia prevede la promozione dell’innovazione e lo sviluppo delle attività, garantendo al contempo la continuità operativa dei servizi offerti alle PA. Il Piano, approvato dal Consiglio di Amministrazione, coinvolge tutte le persone di Consip con un approccio di design thinking, che ha portato all’identificazione di 4 leve strategiche, 20 linee di intervento e 60 azioni di cambiamento.

Gli obiettivi del Piano includono un volume di acquisti di beni, servizi e lavori superiore a 120 miliardi di euro, l’incremento delle gare pubblicate già nel 2025 e l’implementazione di criteri innovativi nei bandi di gara. Si prevede anche un forte focus sugli investimenti per la trasformazione digitale e la creazione di un ecosistema IT avanzato. La valorizzazione delle persone e delle competenze è un altro aspetto chiave, con lo sviluppo organizzativo e la promozione di strumenti di acquisto innovativi.

Il Piano prevede nuovi modelli di gara per riqualificare la spesa pubblica, con l’introduzione di gare “a progetto” mirate a iniziative strategiche. Inoltre, si prevede un dialogo continuativo con le amministrazioni e le imprese, estendendo l’offerta di servizi su tutte le fasi degli acquisti pubblici e potenziando la piattaforma di e-procurement. Il ridisegno dell’identità visiva e del sito istituzionale riflette i nuovi indirizzi e valori di Consip.

Il nuovo slancio dell’azione di Consip si basa sulle stime di chiusura del 2024, che mostrano un significativo impatto sul mercato degli acquisti pubblici. Con una visione orientata al futuro e al miglioramento continuo, Consip si posiziona come un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale del procurement.

Il nuovo Piano Industriale di Consip: obiettivi e strategie per il futuro

Consip ha recentemente approvato il suo nuovo Piano Industriale 2025-2028, che punta a mettere a disposizione delle pubbliche amministrazioni oltre 120 miliardi di euro di acquisti, coinvolgendo 14.000 PA e almeno 350.000 imprese, principalmente PMI. Grazie a 4 leve strategiche, 20 linee di intervento e 60 azioni di cambiamento, la Società si propone come un elemento chiave nella razionalizzazione della spesa pubblica e nel supporto allo sviluppo sostenibile.

Il Piano prevede anche nuovi modelli di gara, come le gare “a progetto”, mirate a iniziative strategiche capaci di migliorare i servizi offerti alle amministrazioni e ai cittadini. Inoltre, si promuove un dialogo continuativo con le amministrazioni centrali, locali e le imprese, al fine di estendere l’offerta di servizi e migliorare il ciclo di vita degli acquisti pubblici.

Un grande focus è posto sull’evoluzione della piattaforma di e-procurement, con l’obiettivo di ottimizzare servizi, dati e processi al fine di facilitare gli acquisti autonomi delle amministrazioni e sostenere la crescita delle PMI. Questo nuovo slancio è accompagnato da un ridisegno dell’identità visiva di Consip e del sito istituzionale.

Le stime di chiusura per il 2024 mostrano un’azienda in crescita, con 27,8 miliardi di euro di acquisti effettuati e 18 miliardi di euro di “contratti pronti all’uso”. Grazie alla passione e competenza delle persone in Consip, il futuro si prospetta ricco di opportunità e successi.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *