Huetter vince il SuperG di St. Moritz con Goggia sul podio, Vonn al 14° posto

Huetter vince il SuperG di St. Moritz con Goggia sul podio, Vonn al 14° posto

Il 14 dicembre 2024, a Beaver Creek, Sofia Goggia d’Italia ha ottenuto un terzo posto nel supergigante, seguita da altre tre azzurre. La gara ha visto il ritorno di Lindsay Vonn dopo più di cinque anni di assenza, che ha concluso al 14° posto. Goggia ha dichiarato di non essere completamente soddisfatta della sua prestazione, nonostante il terzo podio consecutivo in tre gare disputate quest’anno. Le altre atlete italiane hanno ottenuto buoni risultati, con Elena Curtoni che ha sfiorato il podio e Laura Pirovano che ha ottenuto il miglior risultato in supergigante della sua carriera.

Trionfo italiano a St. Moritz nel supergigante

A St. Moritz, in Svizzera, Cornelia Huetter ha vinto il primo dei due supergiganti in programma, davanti a Lara Gut-Berhami. Tuttavia, è stata una grande giornata per l’Italia sulla Corviglia. Sofia Goggia si è piazzata sul podio, seguita da Elena Curtoni, Federica Brignone e Laura Pirovano. Anche Marta Bassino, Roberta Melesi e Asja Zenere hanno conquistato punti importanti. Da sottolineare il ritorno in Coppa del Mondo dopo oltre cinque anni di assenza di Lindsay Vonn, che si è piazzata al 14° posto al suo rientro.

Sofia Goggia, protagonista indiscussa, ha chiuso terza nel supergigante, a soli 33 centesimi dalla vincitrice Cornelia Huetter. Con questo risultato, la bergamasca ha centrato il terzo podio in altrettante gare disputate quest’anno. La Goggia si tiene il pettorale rosso di specialità e continua a dimostrare la sua classe sulle piste. Elena Curtoni, Federica Brignone e Laura Pirovano hanno completato la grande prestazione delle atlete azzurre.

L’ottimo 6° posto di Laura Pirovano ha evidenziato la forza e la compattezza della squadra italiana. Anche se Marta Bassino e Roberta Melesi hanno riscontrato qualche difficoltà, hanno comunque contribuito a piazzare sei atlete azzurre tra le migliori tredici della gara. L’esordio in supergigante nel massimo circuito di Asja Zenere ha portato a un ragguardevole 26° posto.

Non poteva mancare l’attesa per il ritorno di Lindsay Vonn, che ha deciso di rientrare nel circuito a 40 anni. In questa stagione, ha partecipato alla sua prima gara dal supergigante di Cortina del 2019 e si è piazzata al 14° posto. La Goggia ha rivelato che Vonn ha contattato per chiederle informazioni sul tracciato. Domani si replica con una nuova gara emozionante.

Successo italiano sulla Corviglia a St.Moritz

Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz è stato vinto da Cornelia Huetter, seguita da Lara Gut-Berhami, ma l’Italia ha ottenuto ottimi risultati sulla Corviglia. Sofia Goggia ha conquistato il podio, precedendo tre compagne di squadra: Elena Curtoni, Federica Brignone e Laura Pirovano. Anche Marta Bassino, Roberta Melesi e Asja Zenere hanno ottenuto punti, in una gara che ha segnato il ritorno in Coppa del Mondo dopo oltre cinque anni di assenza di Lindsey Vonn, che si è classificata 14esima al ritorno.

Sofia Goggia è stata ancora una volta protagonista: la 32enne bergamasca ha sciato alla grande, chiudendo terza a soli 33 centesimi da Huetter. “Questo supergigante è sempre difficile da interpretare, con tanti ostacoli, punti ciechi e un terreno irregolare”, ha commentato Sofia, che ha centrato il terzo podio in altrettante gare disputate quest’anno. “Non ho sciato molto bene oggi, mi sentivo più tesa rispetto alla settimana scorsa. Huetter è stata veloce ovunque, mentre io ho avuto alti e bassi. Ma dopo l’infortunio, vivo giorno per giorno”.

Dietro Goggia, altre tre azzurre hanno ottenuto ottimi piazzamenti: Elena Curtoni è stata quarta, davanti a Federica Brignone. Laura Pirovano ha ottenuto il suo miglior risultato in superG, classificandosi sesta. “Sono contenta della mia gara, sono sesta dietro a un gruppo di azzurre bravissime”, ha dichiarato Pirovano.

Marta Bassino è stata undicesima, mentre Roberta Melesi ha chiuso al tredicesimo posto. Asja Zenere si è classificata ventiseiesima, fuori dalle prime trenta sono state Sara Thaler e Nicol Delago. Lindsay Vonn ha fatto il suo ritorno in Coppa del Mondo dopo due anni e ha chiuso al 14esimo posto. “Mi ha chiesto informazioni sul tracciato dopo la mia discesa, ma ha trovato una pista un po’ più segnata”, ha raccontato Goggia. Domani si replica, con l’apertura del cancelletto alle ore 11.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *