Natale in casa Cupiello: Vincenzo Salemme porta la commedia dal teatro alla TV in diretta
Vincenzo Salemme porterà in tv ‘Natale in Casa Cupiello’ in una versione inedita. La commedia di Eduardo De Filippo sarà riadattata dall’attore e trasmessa il 26 dicembre 2024 su Rai1. Salemme riproporrà lo spettacolo dal vivo dall’Auditorium Domenico Scarlatti a Napoli, creando un legame speciale con De Filippo, da cui fu ispirato. ‘Natale in Casa Cupiello’ è una commedia classica che affronta temi attuali come la ribellione femminile e il matrimonio infelice. Inizialmente rappresentata nel 1931, ha continuato a essere apprezzata dal pubblico e rimane un simbolo della tradizione natalizia con la sua frase iconica: “Te piace ‘o presepio?”.
Natale in Casa Cupiello con Vincenzo Salemme: una rivisitazione televisiva
Vincenzo Salemme porterà in tv una versione inedita di ‘Natale in Casa Cupiello’, il celebre classico di Eduardo De Filippo. L’attore, regista e drammaturgo reciterà in diretta dalla sua Napoli, riadattando la commedia per il grande schermo. È un’occasione imperdibile per gli spettatori che potranno godere di questa nuova interpretazione.
‘Natale in Casa Cupiello’ è una delle opere più amate dello scrittore partenopeo, portata sul palcoscenico da Salemme in una versione teatrale che ha già fatto registrare il tutto esaurito. L’attore si esibirà dal vivo all’Auditorium Domenico Scarlatti, sede del Centro di Produzione Rai di Napoli, la notte di Santo Stefano. Lo spettacolo andrà in onda il 26 dicembre 2024 su Rai1, regalando al pubblico una serata memorabile.
La storia di ‘Natale in Casa Cupiello’ affonda le radici nel lontano 1931, quando debuttò al Teatro Kursaal di Napoli. La commedia, caratterizzata da personaggi complessi e da tematiche attuali come la ribellione al matrimonio infelice, è un capolavoro intramontabile. Salemme, erede artistico di De Filippo, incarnando il ruolo di Luca Cupiello, restituisce al pubblico l’essenza di questo grande classico.
L’amicizia e la collaborazione tra Salemme e De Filippo risalgono al lontano 1977, quando il giovane attore faceva la comparsa nello studio 5 di Cinecittà mentre De Filippo registrava la sua commedia. Da allora, la loro connessione artistica è cresciuta, culminando ora in questa toccante reinterpretazione televisiva. ‘Natale in Casa Cupiello’ continuerà così a emozionare e coinvolgere il pubblico, mantenendo vivo il ricordo e l’amore per questo capolavoro teatrale.
Vincenzo Salemme porta in tv ‘Natale in Casa Cupiello’ in una versione inedita
Vincenzo Salemme ha deciso di riadattare il grande classico di Eduardo De Filippo, ‘Natale in Casa Cupiello’, e portarlo in tv in una versione inedita. L’attore, regista e drammaturgo reciterà dalla sua Napoli in diretta televisiva, regalando al pubblico un evento speciale da non perdere.
‘Natale in Casa Cupiello’ è una commedia intramontabile che coinvolge tutte le generazioni durante il periodo natalizio. Grazie al talento di Salemme, la sua versione teatrale ha già registrato date sold out, confermando l’interesse del pubblico per questa storia che ha emozionato tante persone nel corso degli anni.
L’appuntamento è fissato per la notte di Santo Stefano, quando lo spettacolo andrà in onda in prima serata su Rai1. La trasmissione avverrà direttamente dall’Auditorium Domenico Scarlatti di Napoli, sede del Centro di Produzione Rai, regalando agli spettatori l’esperienza unica di vivere le stesse emozioni di chi assiste agli spettacoli teatrali di persona.
Il legame tra Salemme ed Eduardo De Filippo è indissolubile, con l’attore che ha interpretato Luca Cupiello nel rispetto della tradizione e dell’eredità artistica lasciata dal grande maestro della commedia napoletana. ‘Natale in Casa Cupiello’ continuerà così a regalare emozioni e sorrisi al pubblico, confermandosi un capolavoro intramontabile della cultura italiana.
Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it