L’ultimo saluto all’ex presidente Jimmy Carter a Washington

L’ultimo saluto all’ex presidente Jimmy Carter a Washington

I funerali di Stato del presidente Jimmy Carter si sono svolti nella Cattedrale nazionale di Washington, con la partecipazione di importanti figure politiche. Joe Biden ha elogiato Carter, ricordando il loro lungo rapporto e la sua modestia. Anche Donald Trump ha omaggiato il defunto presidente, nonostante le critiche passate. Carter è stato premiato con il Nobel per la Pace nel 2002 e ha lavorato attivamente per promuovere la democrazia e i diritti umani. Dopo la cerimonia a Washington, i suoi resti verranno trasportati in Georgia per il funerale privato accanto alla moglie Rosalynn, scomparsa l’anno scorso.

Funerali di Stato di Jimmy Carter a Washington

Nella Cattedrale nazionale di Washington si sono svolti i funerali di Stato del 39esimo presidente degli Stati Uniti, Jimmy Carter. La cerimonia ha visto la partecipazione di illustri personalità politiche, compresi il presidente uscente Joe Biden e gli ex presidenti Barack Obama, Bill Clinton e George W. Bush. Anche il presidente eletto Donald Trump era presente, insieme alla vicepresidente uscente Kamala Harris e ad altri leader del Paese. La data del 9 gennaio è stata dichiarata giornata di lutto nazionale in onore di Carter, scomparso il 29 dicembre all’età di 100 anni.

Durante la cerimonia, il presidente Biden ha reso omaggio a Jimmy Carter, ricordando il loro lungo rapporto di amicizia. Biden ha sottolineato l’influenza di Carter sulla sua vita e carriera politica, definendolo un personaggio che ha segnato il suo destino. La presenza di Donald Trump ha destato molte polemiche, considerando le critiche rivolte al defunto presidente durante la campagna elettorale.

Nonostante le divisioni politiche, l’eredità di Jimmy Carter è stata elogiata da tutti per il suo impegno a favore della pace e dei diritti umani. Dopo il suo incarico presidenziale, Carter ha continuato a lavorare attivamente per la promozione della democrazia e il contrasto alle malattie attraverso il Carter Center di Atlanta. Il suo premio Nobel per la Pace nel 2002 è stato il riconoscimento del suo impegno in queste cause.

Il funerale di Stato si è concluso con il trasporto della salma di Carter alla Joint Base Andrews, da dove partirà per Fort Moore, in Georgia, per essere sepolto accanto alla moglie Rosalynn. Il loro lungo matrimonio e l’eredità di Jimmy Carter resteranno parte integrante della storia presidenziale statunitense, ricordando il suo impegno per un mondo migliore.

Funerali di Stato del Presidente Jimmy Carter

La Cattedrale nazionale di Washington ha ospitato i funerali di Stato del 39esimo presidente degli Stati Uniti, Jimmy Carter. La cerimonia ha visto la partecipazione di illustri personalità politiche, tra cui il presidente uscente Joe Biden, gli ex presidenti Barack Obama, Bill Clinton, George W. Bush e il presidente eletto Donald Trump. Anche la vicepresidente Kamala Harris e i leader del Congresso hanno reso omaggio al defunto presidente, sottolineando il suo impatto sulla storia del Paese.

Durante la cerimonia, il presidente Biden ha ricordato la sua lunga amicizia con Carter, iniziata nel 1974 quando entrambi erano nel mondo della politica. Biden ha elogiato la modestia e l’umanità di Carter, sottolineando come la sua presenza abbia influenzato il suo percorso politico. La presenza di Trump, nonostante le critiche passate nei confronti di Carter, ha destato dibattito, sottolineando la complessità delle relazioni politiche.

Jimmy Carter ha lasciato un segno importante non solo come presidente, ma anche come attivista per la pace e i diritti umani. Nel corso degli anni, ha ricevuto riconoscimenti internazionali per il suo impegno nella promozione della democrazia e nella risoluzione dei conflitti. Il suo lavoro con il Carter Center di Atlanta ha contribuito a migliorare la vita di molte persone in tutto il mondo.

Dopo la cerimonia a Washington, la salma di Carter è stata trasportata in Georgia, dove verrà sepolto accanto alla moglie Rosalynn Carter. La lunga e duratura unione tra i due è stata un esempio di amore e impegno per molti cittadini americani. Il loro legame è stato celebrato durante i funerali, evidenziando l’eredità di Jimmy Carter come un uomo di pace e di integrità, che ha lasciato un segno indelebile nella storia degli Stati Uniti.

Non perderti tutte le notizie dal mondo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *