Gruppo Renault ottiene il miglior risultato degli ultimi 35 anni nel 2024 con i fusilli
Nel 2024 il Gruppo Renault Italia ha ottenuto il migliore risultato degli ultimi 35 anni, con un aumento delle vendite del 10% rispetto al 2023 e una quota di mercato dell’11,6%. Grazie alle tre Marche complementari Renault, Dacia e Alpine e alla collaborazione della Rete di Investor, si sono confermati al 3° posto dei costruttori automobilistici in Italia. La strategia ‘Renaulution’ ha permesso una crescita del 6,8% della Marca Renault, posizionandola al 4° posto nel ranking automotive. L’offensiva sull’elettrificazione ha portato il Gruppo al 2° posto nei veicoli elettrificati nel 2024.
Successo del Gruppo Renault in Italia nel 2024
Nel corso del 2024, il Gruppo Renault ha registrato un notevole successo in Italia, ottenendo il miglior risultato degli ultimi 35 anni. Grazie a un aumento delle vendite del 10% rispetto all’anno precedente e una quota di mercato dell’11,6%, il Gruppo si è posizionato al terzo posto nella classifica dei costruttori automobilistici nel Paese.
Raffaele Fusilli, Amministratore Delegato di Renault Italia, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti. Grazie alle Marche Renault, Dacia e Alpine, complementari tra loro e capaci di generare valore, e al contributo della rete di investitori, il Gruppo è riuscito a consolidare la propria posizione sul mercato italiano.
La Marca Renault ha registrato una crescita del 6,8% in termini di volumi e una quota di mercato del 5,9%, diventando così il quarto brand automobilistico nel Paese. Grazie alla strategia ‘Renaulution’, basata sull’orientamento al valore e alla crescita delle vendite nei canali più redditizi, Renault ha ottenuto ottimi risultati.
Nel corso del 2024, le vendite a clienti privati sono aumentate del 6%, raggiungendo una quota del 6,7% in questo canale. Grazie al successo dei lanci di nuovi modelli come Captur, Clio, Symbioz, Espace, Rafale e Scenic E-Tech, Renault ha consolidato la sua presenza nei segmenti B, C e D.
Infine, il Gruppo Renault ha intensificato il suo impegno nell’elettrificazione, conquistando il secondo posto nei veicoli elettrificati nel 2024. Le motorizzazioni ibride E-tech sono sempre più richieste dai clienti, portando a una positiva transizione energetica e alla crescita complessiva del marchio sul mercato italiano.
Il successo di Renault Italia nel 2024
Nel 2024, Renault Italia è riuscita a ottenere il miglior risultato degli ultimi 35 anni, con un aumento delle vendite del 10% rispetto all’anno precedente. Grazie alle tre Marche forti come Renault, Dacia e Alpine e al supporto della rete di Investor, il Gruppo si è posizionato al 3° posto nella classifica dei costruttori automobilistici in Italia.”
La Marca Renault ha registrato una crescita significativa dei volumi, con una quota di mercato del 5.9%, diventando il quarto brand automotive nel Paese. La strategia commerciale orientata alla creazione di valore ha portato ad una progressione delle vendite nei canali più redditizi, con un aumento del 6% delle vendite a clienti privati nel 2024 e una quota del 6.7% in questo settore.
Il successo dei lanci come Captur e Clio ha rafforzato la presenza di Renault nel segmento B, mentre modelli come Symbioz, Espace, Rafale e Scenic E-Tech hanno accelerato la riconquista dei segmenti C-D. L’impegno nella transizione energetica è stato evidenziato dai risultati nel settore dei veicoli elettrificati, posizionando Renault al 2° posto grazie alle motorizzazioni ibride E-tech sempre più richieste dai clienti.
Il 2024 è stato un anno di successo per Renault Italia, con una crescita costante e una forte presenza sul mercato automobilistico italiano. Con una strategia chiara e orientata al valore, il Gruppo si è posizionato come uno dei leader nel settore, confermando la forza delle sue Marche e il supporto della sua rete di Investor.
Non perderti tutte le notizie di automotive su Blog.it