CityLiveSketch: il progetto che unisce disegno, fotografia e viaggi
“La fotografia è un’azione immediata, il disegno una meditazione” è la frase di uno tra i più convinti puristi della fotografia di Henri Cartier Bresson, nonchè il motto del giovane artista di Pietro Cataudella. Siciliano d’origine, ora studia Geofisica a Pisa e attraverso il suo progetto artistico CityLiveSketch è stato in grado di unire tre passioni: il disegno, la fotografia e i viaggi.
I suoi strumenti sono una matita, attraverso la quale da sfogo alla sua passione, la sua Moleskine su cui disegna, una macchina fotografica, con la quale immortala e il suo smartphone con cui condivide la sua creatività. Un progetto che ha avuto origine da luglio del 2014, di fronte al mare di Marzamemi, in provincia di Siracusa. E proprio da qui iniziano i suoi disegni: “Ho postato la foto sui social e ha avuto subito molto successo. Da allora non ho più smesso e grazie anche a questo progetto ho girato l’Italia e un po’ di mondo”.
Il suo obiettivo è quello di raccontare le città che esplora in modo originale: “Mi piace raccontare dei miei viaggi. Se il monumento in questione è difficile da disegnare, creo i bozzetti prima di partire. Alcuni sono stati molto difficili da realizzare, come la Scuola Normale di Pisa, ho impiegato più di due giorni per realizzarla, altri riesco a farli anche sul momento”.