Sebastien Van Malleghem, il fotografo belga che cattura il buio

Sebastien Van Malleghem, il fotografo belga che cattura il buio

Sebastien Van Malleghem è un fotografo belga molto apprezzato a livello internazionale. Dopo aver trascorso molti anni a Città del Messico come fotoreporter per documentare le prigioni del paese e i soprusi della polizia ha deciso di partire per cercare ispirazione in altri posti.

“I miei progetti spesso si sovrappongono”, dice Sebastien. Quel qualcosa che mi colpisce ha sempre un sottotono scuro – e, qualche anno fa, che l’oscurità iniziato a prendere vita nei miei scatti”. Sebastien ha preso una pausa da tutto e prenotato un biglietto per l’Islanda.

In Islanda, Van Malleghem stava cercando di riaccendere la sua ispirazione. “Di solito, io fotografo posti di tensione. L’Islanda era un luogo completamente aperto in cui non succedeva nulla”.

Da allora, Van Malleghem ha visitato l’Islanda otto volte, ma anche la Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia. Il risultato è una serie di immagini che invitano gli spettatori a viaggiare e scoprire un altro lato delle regioni scandinave, uno che è pesantemente influenzato dall’esperienza di Van Malleghem.

“Il Nord è diventato il mio mondo”, dice. “Le persone che ho incontrato rimangono ombre nelle mie fotografie. C’è una certa dose di mistero, di misticismo”.

“Questo lavoro è intimo,” dice. “Le mie non sono soltanto foto ma stati dell’anima”

E il nord, come egli la chiama, è il modo di Van Malleghem per sfuggire dal buio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *