Tortini di patate ripieni di spinaci e funghi
Cercate un’idea golosa a base di patate? Ecco quello che fa per voi! Questi deliziosi tortini di patate ripieni di spinaci e funghi, perfetti sia come contorno, che come antipasto! Sono facilissimi da preparare, belli e davvero molto molto sfiziosi.
La farcitura può essere ovviamente cambiata e sostituita con quello che più vi piace, provate ad aggiungere ad esempio del formaggio filante o qualche oliva denocciolata!
Per prepararli vi occorrono pochi ingredienti e poco tempo, attenzione però alla scelta delle patate e alla loro cottura, scegliete quelle adatte per fare gli gnocchi e cuocetele al vapore, meglio se con tutta la buccia, in modo da far assorbire quanta meno acqua possibile ed ottenere così dei tortini perfetti!
Ingredienti:
- 900g di patate
- 75g di farina integrale
- 200g di funghi
- 50g di spinacini freschi
- olio evo qb
- sale qb
- erbe aromatiche qb
Procedimento dei tortini di patate:
Per prima cosa tagliate i funghi a striscioline e fateli cuocere in una padella con un pizzico di sale, mettendo il coperchio per i primi 10 minuti, trascorso questo tempo i funghi si saranno ben ammorbiditi, quindi toglietelo e lasciate asciugare l’eventuale acqua che si sarà creata.
Cuocete le patate al vapore (o lessatele con tutta la buccia) e una volta cotte, schiacciatele accuratamente all’interno di una ciotola abbastanza capiente.
A questo punto aggiungete un giro d’olio, un pizzico di sale e lasciate raffreddare un pochino.
Intanto finite di preparare il ripieno: togliete i funghi dal fuoco e aggiungete gli spinacini freschi tritati, l’olio, le erbe aromatiche e se volete qualche cucchiaio di formaggio grattugiato, mescolate bene e mettete da parte.
Procedimento finale:
Ora che le patate si sono intiepidite aggiungeteci la farina in più volte e incorporatela delicatamente, otterrete così un impasto asciutto, morbido e modellabile. Prelevatene una porzione, schiacciatelo, riempite con il ripieno di funghi e spinaci e richiudetelo formando una sorta di pallina, schiacciatela leggermente e cuocete i vostri tortini in padella qualche minuto per lato.