Sospensione della patente per chi usa il cellulare mentre guida
Novità importanti sul codice stradale. Chi usa il cellulare mentre guida potrebbe vedersi sospendere la patente. Non più, quindi, solo 5 punti tolti e un’innocua multa. Sanzioni aumentate, per cercare l’inversione di tendenza all’aumento di incidenti stradali causa guida distratta. La modifica potrebbe arrivare già a maggio.
Il provvedimento
Dopo quindici anni di decrescita degli incidenti stradali, nel 2015 sono tornati ad aumentare. Il Codice della strada verrà modificato a breve tramite un decreto, in attesa che riparta l’iter legislativo del nuovo Codice. La sospensione della patente durerebbe per un mese già la prima volta che si viene fermati a guidare con lo smartphone in mano.
Il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Riccardo Nencini, al Salone di giustizia, ha detto: “A chi fa uso durante la guida di telefoni cellulari, smartphone o apparecchi simili occorre applicare sanzioni più severe fino a prevedere la sospensione della patente di guida per un periodo determinato. Sono emersi interessanti suggerimenti per completare il lavoro in corso sulla sicurezza stradale sui quali avviare un confronto con il ministero degli Interni”.
Inoltre verranno potenziati i metodi per arginare l’evasione assicurativa attraverso la rilevazione a distanza e gli autovelox. In programma anche la semplificazione delle procedure di notifica dei verbali di contestazione, l’applicazione della misura del sequestro del veicolo per elusione del pedaggio autostradale e la revisione della normativa inerente i trasporti eccezionali. Possibili argomenti di modifica anche le norme per la circolazione dei veicoli stranieri, in particolare sulla leggibilità di targhe e contrassegno di immatricolazione.