Parmigiana di patate, una deliziosa alternativa
Siete stanchi della tradizionale parmigiana di melanzane e avete voglia di stupire le papille gustative dei vostri ospiti con una deliziosa alternativa? La parmigiana di patate è quello che fa per voi. Semplicissima da preparare, non deluderà neanche i palati più raffinati.
Ingredienti:
- 300 g di patate farinose
- 100 g di formaggio filante
- 100 g di Parmigiano grattugiato
- 1 mozzarella da 120 g (oppure due da 60 g)
- mortadella di ottima qualità q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
E’ necessario iniziare lavando bene le patate e togliendo i residui di terra; poi, lessatele in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Fate cuocere le patate e poi sbucciatele, per lasciarle completamente raffreddare. Potete anticipare la cottura il giorno prima e lasciare le patate tutta la notte in frigorifero. Adesso siete pronti per la preparazione. Affettate le patate dello spessore di 1/2 cm, ungete una pirofila da forno di olio extra vergine di oliva, quindi disponete uno strato di patate tagliate, delle fettine di formaggio filante, la mozzarella tagliata a fette, una fetta di mortadella e parmigiano q.b.. Non vi resta che aggiungere una spolverata di sale e pepe, quindi ricoprire con un altro strato di patate. Nell’ultimo strato mettete solo della mozzarella ridotta a pezzettini con le mani e una manciata di parmigiano grattugiato, in maniera tale che, una volta uscita dal forno, la vostra creazione sarà ancora più invitante.
Infornate la parmigiana di patate a 200°C per circa 20 minuti; lasciatela riposare per qualche minuto e poi servitela ben calda. Buon appetito.