Egitto, uomini armati attaccano bus di cristiani: oltre 20 vittime
Attentato in Egitto. Un commando di uomini armati ha attaccato un bus sul quale viaggiavano cristiani copti. Almeno 23 persone sono morte e altre 25 sono rimaste ferite, lo riferiscono i media locali.
L’attacco
Ad attaccare il bus dei cristiani copti è stato un commando di dieci uomini che indossava divise militari. Gli assalitori hanno bloccato il bus, sono saliti a bordo e hanno iniziato a sparare mentre uno di loro filmava il massacro, ha poi raccontato un testimone su Twitter.
L’attacco è avvenuto a Minya, nell’ovest dell’Egitto, a 250 Km a sud dal Cairo. . A quanto si apprende, il bus con a bordo i cristiani copti era diretto al monastero di Anba Samuel, sulla rotta desertica a ovest dell’Alto Egitto. Gli uomini armati, riferisce Al Arabiya, hanno usato mitragliatrici nell’attacco contro il bus. Alcuni dei feriti, secondo quanto si apprende, sarebbero gravi.
I precedenti
Risale al 9 aprile scorso, nella Domenica delle Palme, l’attacco a due chiese copte egiziane: il primo, avvenuto di primo mattino dentro la chiesa a Tanta, città sul delta del Nilo, ha provocato 27 morti e 78 feriti. Il secondo attacco, ad opera di un kamikaze, si è verificato qualche ora dopo ad Alessandria, la “capitale” copta egiziana, fuori dalla chiesa di San Marco, dove si trovava in quel momento il patriarca della Chiesa Copta egizana Tawadros II. In quel caso il bilancio è stato di 17 morti e 48 feriti.