Terremoto nella notte vicino l’Aquila, sciame durato mezz’ora

Terremoto nella notte vicino l’Aquila, sciame durato mezz’ora

Dopo il sisma di ieri che ha fatto vittime in Grecia, la terra trema ancora: questa notte, intorno alle 4:13 una scossa di terremoto è stata avvertita in centro Italia, nelle aree già colpite dai violenti sismi dello scorso anno.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, in un tweet, parla di un terremoto nella zona dell’Aquila, con una potenza di 4,2: il sisma, spiega il sito dell’Ingv, ha avuto ipocentro a 14 km di profondità; l’epicentro è stato a 3 km da Campotosto (L’Aquila), 8 da Amatrice (Rieti) e 12 da Crognaleto (Teramo).

La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione, anche fino a Rieti. Subito è iniziato il tam tam sulla rete, in molti hanno iniziato a segnalare di essere stati svegliati da quello che descrivono come un forte boato.

Uno sciame lungo almeno mezz’ora

Non sono stati segnalati danni a persone o cose, come conferma la Protezione civile. La Sala situazione Italia del Dipartimento si è comunque messa subito in contatto con le strutture locali del Sistema nazionale di Protezione civile, per le verifiche del caso.Lo sciame è durato oltre mezz’ora, come indicato dal sito dell’Ingv, dalle 4:13 alle 4:45.

 

«La scossa si è sentita abbastanza anche se siamo abituati a sentirne di più forti. Nessuno è sceso in strada ma ormai qui a Campotosto, e nella frazione di Mascioni, siamo pochi. Siamo soli, la gente non viene più, ha paura, le scosse continuano, non è una bella situazione», ha detto all’agenzia Adnkronos il vicesindaco di Campotosto, Gaetana D’Alessio. «Abbiamo notato un netto cambiamento di temperatura: ieri sera faceva caldo, stamattina c’è freddo», ha aggiunto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *